Qualche giorno fa, mi trovavo allo starshop, come consuetudine, per fare scorta di fumetti, ma più che altro, per fare qualche chiacchiera con Lorenzo, Tania Claudio e Alvise, ormai amici a pieno merito.
E proprio parlando del mio blog, Claudio mi ha chiesto perchè Cicoblog......un diminutivo? No, uno pseudonimo? No, il nome di un personaggio dei fumetti? Quasi! E come? Che personaggio è Cico? Il Cico dei fumetti è l'aiutante di Zagor, ma comunque il titolo del blog non è riferito a lui, ma al mio cane......che in realtà sembra uscito da un fumetto!!!!
Cico, che è un segugio, più precisamente è un Segugio anglo-francese tricolore.....ma per me è semplicemente il mio cagnone,è una bestiaccia di 30 kg, bianco, nero, e champagne, con gli occhi calati, le orecchie lunghissime, un gran naso umido......e un mare di bava......ma io lo amo così!!!!!
Lo conobbi circa 5 anni fa, era il 28 dicembre, e tornando a casa, lo vidi in un cesto in cucina, vicino al camino, avvolto in un panno di lana......era piccolissimo, non aveva neanche 2 mesi, ed era grande come la sua testa adesso, usciva di poco dalla mia mano.
Lo aveva trovato mio zio, per strada, la madre ed i fratellini erano scappati lasciandolo solo, visto che aveva una vistosa ferita alla zampa posteriore destra, che non gli permetteva di camminare bene, e quindi era rimasto indietro,e sarebbe probabilmente morto se mio zio, esperto cacciatore, non avesse riconosciuto la razza (che mi dicono ottima per la volpe e la selvaggina di pelo, ma soprattutto di gran valore economico)e lo avesse preso con se. era in quei giorni natalizi che avevo maturato l'idea di voler un cane, magari un Boxer, razza molto fisica, di quelle che s e ci giochi pesantemente non piangono e si lamentano, e così, come per magia trovai lui a casa mia, che è ancor peggio di un Boxer, è fisico e massiccio.....e tra noi fu amore a prima vista!!!!
Lo portavamo dappertutto, poi, con lo stabilirci in campagna, la sua indole di cacciatore, e di amante dell'estrema libertà,lo ha reso il contrario di civile. Ieri per portarlo dal veterinario, è stata un impresa, ma comunque con disagio ce l'ho fatta, per lui non esistono guinzagli o restrizioni, però ascolta la mia voce almeno, e con riluttanza obbedisce.Qui vi lascio alcune foto, e una, veramente stupenda di quando era cucciolo......
Ma soprattutto lascio un messaggio, a coloro che di questi tempi commetteranno un crimine atroce, non vorrei essere retorico, o bigotto o quant'altro, ma da amnte degli animali tutti (visto che a casa mia ci sono 10 cani, 2 gatti, una serie infinita di pappagalli canarini etc etc) mi sento di fare questo appello......
VOI CHE PARTITE PER LE VACANZE, COME ME D'ALTRONDE, E CHE VIVETE CON UN AMICO A 4 ZAMPE.....CON QUALE CUORE VI PERMETTETE DI ABBANDONARLI AL LORO TRAGICO DESTINO, SU UNA STRADA, O UN AUTOSTARDA CHE LI UCCIDERA'.....VI SENTITE IN PACE CON VOI STESSI VEDENDOLO DIVENTARE SEMPRE PIU' PICCOLO NEL VOSTRO RETROVISORE, VICINO AD UN PARACARRO CHE LO VEDRA' MORIRE DI STENTI E DI FAME SE GLI ANDRA' BENE?

PENSATE BENE A QUESTA MIE PAROLE......NON SIATE VOI LE BESTIE.....AMATELI, PERCHE' LORO VI DONERANNO AMORE INCONDIZIONATAMENTE....NON ABBANDONATELI!!!!!!!!!!!!