Sunday, May 18, 2008

PEARL JAM......QUESTI SCONOSCIUTI......(ma ancora per poco)


I Pearl Jam sono un gruppo musicale alternative rock/grunge formatosi a Seattle, Washington, nel 1990.

Sono stati uno tra i gruppi statunitensi più famosi negli anni novanta;[1] vendendo oltre 30 milioni di copie soltanto negli Stati Uniti[2] e ben 60 milioni in totale.[3] Assieme a Nirvana, Soundgarden e Alice in Chains fanno parte del cosiddetto Big Four, ovvero i quattro gruppi più importanti del grunge.

Spesso accusati dalla critica di aver sfruttato l'esplosione dell'alternative rock a fini speculativi, sono invece famosi per aver fatto scelte controcorrente nei confronti del mondo della musica, come il boicottaggio dell'azienda organizzatrice di concerti e tour Ticketmaster e il rifiuto di realizzare video musicali.

Secondo il magazine statunitense Rolling Stone, la band "spese la maggior parte degli anni novanta ad allontanare la propria fama"

Tuttora in piena attività, la band raccoglie consensi di critica e di pubblico, continuando ad influenzare numerose rock band moderne.

Questo è il breve intro che la grande enciclopedia informatica chiamata wikypedia, fa di questo gruppo grunge, termine che come scritto sopra, annovera anche gli intramontabili NIRVANA.
Fino a ieri, avevo i Pearl Jam, ed il suo front man EDDIE VEDDER, sul mio i tunes, e non li avevo mai ascoltati. Se in questo preciso istante, mentre scrivo li sento a palla, è perchè il mio amico Marco, mi ha convinto ad ascoltarli ieri in macchina, e devo dargli atto, di aver allargato nuovamente i miei orizzonti musicali, con un nuovo fantastico gruppo, che con la sua musica, mi riporta un po' alle atmosfere della scuola.
Quando negli occhi e nelle orecchie, avevi ancora la voglia e l'entusiasmo, ma soprattutto la forza di cambiare il mondo. Oggi forse ho perso tutto questo, e sono diventato parte dell'ingranaggio, e come diceva Rino Gaetano....PARTONO TUTTI INCENDIARI E FIERI, MA QUANDO ARRIVANO SONO TUTTI POMPIERI....ma a volte, quando cedo ai ricordi, e ascoltando ora i Pearl, voglio essere la sabbia che grippa l'ingranaggio!!!!!!

Perchè come mi ha insegnato ieri Marco, ed è ciò che le mie orecchie ascoltano ora......I AM MINE!!!!!

2 comments:

Marco Dale said...

Trasversalmente ringrazio Massimo che un bel pò di tempo fà mi ha fatto conoscere i PEARL JAM!!!

Marco Dale said...

Eddie Vedder in questa foto è uguale a Desmond (LOST)