Thursday, May 29, 2008

WONDER BOY




Ragazzo meraviglia era l'appellativo di colui che un tempo si faceva chiamare ROBIN, o meglio ancora Dick Grayson.
E' naturale dire che sto parlando di un fumetto, nello specifico di NIGHT WING, nuova identità assunta dal buon Dick. Certo, è difficile vivere ed operare all'ombra del proprio mentore, specialmente se si sta parlando dell'uomo pipistrello poi. Da poco ho cominciato a leggere la serie regolare di questo eroe metropolitano, hard boyled a mezze tinte più che tinte fosche come batman.
Devo dire di aver cominciato questa nuova lettura con i piedi di piombo, ma in brevissimo tempo ho cambiato repentinamente idea, e il mio maggiordomo "Pedro" sarà sicuramente d'accordo con me. Chuck Dixon, veterano dei comic book, ha dotato il nostro eroe di una personalità unica, nonostante si trovi lontano da Gotham, e dalla sua vita precedente, rimane comunque ben saldo al suo passato, aiutando spesso batman piuttosto che a farsi aiutare, contribuendo a far sviluppare la personalità del nuovo Robin, costruendosi una vita da vigilante in una nuova città (Bludhaven, immaginaria come Gotham City) ma soprattutto una nuova galleria di nemici.
serie cinetica, frizzante, a tratti divertente.......ma anche seria e decisa, dove il nostro se costretto, è disposto anche a trattare il suo "sensei" a brutto muso, e non è facile s e questo è Batman!
Naturalmente anche i disegni hanno la loro fondamentale motivazione, regalati da uno Scott Mc Daniel in stato di grazia!
Insomma devo dire che Night wing sta diventando uno dei miei fumetti preferiti.........

No comments: