Monday, October 10, 2011

L'INVERO E' TORNATO L'ESTATE E' FINITA.....

Gran Sasso che parli con le stelle
....la morte e la vita non cambiano mai direbbero i Nomadi.
Che poi alla fine è vero, si può ritardare una settimana....due....ma la danza delle stagioni è così, prima o poi ci chiedono di ballare.
Certo è triste passare del sole ed il caldo, alla totale desolazione invernale, che poi per noi marinai, è davvero terribile. Il mare d'inverno (come direbbe Ruggeri) penso sia l'emblema della desolazione. La spiaggia deserta, le barchette arenate sulla secca, il vento che sferza la sabbia e increspa le onde. Ma mi chiedo....non è poi più bello così il mare? Nella sua infinita potenza?
Sto divagando....ma stamattina con un sole spento quasi, è stato strano guardare il Gran Sasso già pieno di neve....con le sue cime bianche...ed un po' di neve è scesa anche dentro me.
il mare d'inverno è un concetto che il pensiero non considera
Ma questo non vuol dire che non sia anche un po' piacevole....l'inverno poi è altresì bello da vivere....starsene in casa al caldo, davanti ad un film...sotto ad un plaid con la persona amata.
E allora bentornato inverno, fatto di maglioni di calda lana, di castagne arrosto e vino novello, di odore di muschio e legna sparso nelle campagne.....di vita che si rinnova.
Insomma questo è il valzer delle stagioni, un rinnovarsi di riti e tradizioni, un rinnovarsi di fiati di vita...."l'estate è finita l'inverno è alle porte la vita e la morte rimangono uguali....la vita e la morte rimangono uguali...."

No comments: