Monday, January 14, 2008

A CHE ORA E' LA FINE DEL MONDO?.........




Salve a tutti,come avevo scritto qualche post fà,sabato pomeriggio,passeggiando per il centro,da Feltrinelli,ho comprato "La Divina Commedia" di DANTE ALIGHIERI.
Ho fatto questo acquisto,un po' perchè un opera così dovrebbe trovarsi nella libreria di ogni italiano che si rispetti,e un po' invogliato dall'interpretazione di Roberto Benigni.
Fatto stà,che ieri pomeriggio,ho cominciato a leggerla sul serio,non come abbiamo fatto tutti a scuola.
Ora, guardando in tv le immagini di ciò che sta succedendo a Napoli,e un po' anche in tutta l'Italia.....ma non sembra l'inferno Dantesco?

Allora vi regalo ciò che l'Alighieri,insieme alla sua guida negli inferi Virgilio,trovarono scritto sul sommo della porta che permettea l'ingresso all'inferno:




PER ME SI VA NELLA CITTA' DOLENTE,
PER ME SI VA NE L'ETTERNO DOLORE,
PER ME SI VA TRA LA PERDUTA GENTE.
GIUSTIZIA MOSSE IL MIO ALTO FATTORE;
FECEMI LA DIVINA PODESTATE,
LA SOMMA SAPIENZA E L' PRIMO AMORE,
DINANZI A ME NON FUOR COSE CREATE SE NON ETTERNE,
E IO ETTERNA DURO.
LASCIATE OGNE SPERANZA, VOI CH'INTRATE



No comments: