Friday, January 25, 2008

BATMAN: VELENO


Come già in precedenza ho fatto,vi parlerò di un fumetto bellissimo che ho appena finito di leggere.
Per chi non conoscesse BATMAN,ed è impossibile,vi dò un introduzione al personaggio.

Bruce wayne in prematura età vede uccidere davanti i suoi occhi entrambi i genitori,dal traumatico evento trae la conclusione,e stipula il giuramento di distruggere il male in ogni sua forma. Per far ciò,oltre ad un estenuante addestramento con i più grandi tra i maestri di arti marziali,e i più formidabili detective,aggiunge anche un formidabile e tecnologico arsenale,fornito dalle sue immense ricchezze.
L'unica cosa di cui ha ancora bisogno è un identità capace di incutere il terrore nei suoi nemici......perciò il Pipistrello!

Veleno,miniserie unica nel suo genere,realizzata dall'Olimpo del fumetto mondiale,da autori del calibro di DENNIS O'NEIL,TREVOR VON EEDEN,e JOSE' LUIS GARCIA LOPEZ, non tarda ad appassionare i lettori dell'uomo pipistrello,mè compreso.
potrei forse paragonare questo fumetto a L'ULTIMA CACCIA DI KRAVEN(di cui ho già parlato) per pathos ed intensità.
Ambientata al primo anno della sua carriera,questa avventura traccia una linea di confine nella vita del giustiziere, o meglio.......fino a dove sei disposto a spingerti per compiere il tuo dovere...Batman?
Già perche il nostro,si pone questa domanda nel momento in cui,con la sua sola forza,seppure di uomo egregiamente allenato (perchè sempre per chi non lo sapesse,Batman è l'unico super eroe,ad essere super senza avere alcun super potere), non riesce a salvare dalla morte una ragazzina prigioniera in una fogna di Gotham che sta crollando.
La bambina è figlia di un chimico che per migliorare le prestazioni fisiche del nostro eroe,offre lui un composto di sua creazione,che sì amplifica la sua forza,ma crea anche in lui,effetto dal dottore desiderato,una totale dipendenza.
Così veleno,ci porta direttamente,come un treno in corsa, dentro il grave problema della dipendenza dalle droghe. Anche un eroe il cui unico scopo è fare del bene può capitolare sotto una montagna così grande.
Allora la domanda da porsi è,il fine giustifica i mezzi,è necessario diventare ciò che combatti per perseguire il tuo scopo?
Ma soprattutto BATMAN/BRUCE WAYNE,uscirà da questo vortice che lo ha trascinato così in basso?
Non posso dirlo,altrimenti rovinerei tutto.......
.....BE THE MAN....BATMAN....

No comments: