Caro Augusto, 11/6/06
come va?Sai,questa per me è una cosa insolita,raramente scrivo una lettera,e quando mi decido a farlo è per dire qualcosa di importante e profondo.Quindi in questo momento non posso fare a meno di dirti quel che sento.
"Scrivere una lettera non è una cosa facile"..........Con questa bella frase comincia la canzone che i tuoi ragazzi hanno presentato al Festival di San Remo,e con la quale avrebbero dovuto vincerlo,non solo per quello che "dove si va" ci spiega,in pochi minuti di ascolto,ma anche per l'esecuzione impeccabile del brano..........E invece ha vinto la filastrocca di un piccione seduto su un cornicione,ma questa è un altra storia.
Infatti con questa mia volevo dirti che stasera ho visto il concerto dei tuoi ragazzi,ed era davvero da tanto tempo che non ne vedevo uno,e forse per questo o forse perchè è stato il più bello a cui ho assistito sta di fatto che ho provato un emozione unica,irripetibile anzi straordinaria!
Ma sicuramente questo lo sai già,perchè come ogni volta eri presente insieme a noi.Ho ascoltato canzoni fantastiche,tese a raccontare storie di personaggi così veri da sembrare quasi inventati,o mirate a raccontare storie di vita vissuta.Il tutto realizzato con una miscela di parole e musica perfette per mandare una folla in delirio.Che spettacolo!E se penso che gran parte delle canzoni cantate dai NOMADI ti appartengono mi viene da chiederti..........ma quante storie ci hai regalato?quante sensazioni,quante emozioni hai trasmesso con le tue can zoni,e a quante persone?
Ho cantato quasi tutte le canzoni interpretate da Danilo e Massimo a squarcia gola,ma alcune ho dovuto ascoltarle in rigoroso silenzio,tante le ho cantate saltando e battendo le mani...........Una invece a occhi chiusi,perchè è una canzone speciale che ogni volta mi fa commuovere,cantata da Danilo e Cico,e suonata soltanto dalle loro due chitarre.
E ad occhi chiusi con quelle strofe nelle orecchie, dentro mi chiedevo quale vena poetica possedevi quando hai scritto CAMMINA CAMMINA?
Al termine del brano un signore dietro di me ti ha ringraziato con commozzione.Ma c'è stata una canzone che amo e che sempre Cico e Danilo dopo tanto tanto tempo mi hanno regalato.
Una canzone che si può cantare e apprezzare soltanto se lo si fa con il pugno sinistro alzato al cielo,solo così si può vivere appieno PRIMAVERA DI PRAGA!E credimi il mio pugno,stretto quasi a farmi male spiccava più in alto di tutti gli altri.Dio che serata!L'ho vissuta con i miei più cari amici,e insieme a tutta la tribù nomade,che esiste grazie a te e a quei raagzzi che vivono sopra e dietro il palco,e che come sempre ti hanno ringraziato in chiusura di concerto con un inno alla vita,anzi,il nostro inno alla vita,al nostro IO VAGABONDO.
Purtroppo non ho avuto occasione di conoscerti di persona Augusto e invidio sanamente chi lo ha fatto,ma ho imparato a conoscerti tramite le tue canzoni e per questo non smetterò mai di ringraziare il mio amico Marcoe,in questi anni vissuti da nomade,sei diventato parte integrante della mia famiglia,parte integrante di me.Insieme a tutti i tuoi ragazzi hai guadagnato con la tua arte un posto d'onore al banchetto dei bardi immortali.Quei menestrelli che con la semplicità delle parole e lo strimpellare di una chitarra sono stati capaci di regalare sogni ad ognuno di noi.
Se avessi visto con quanta passione i tuoi NOMADI hanno suonato e cantato,se avessi visto con quanto orgoglio sono stati diretti da "mastro" Beppe Carletti,e avessi visto la maestria unica di Sergio Reggioli e Daniele Campani,se avessi visto la bravura di Cico e Massimo,o l'ardore trascinante di Danilo,di loro tutti e di noi tutti al di là del palco.........Che favola da raccontare!
Ma sono sicuro che da dove sei ora ci hai visti tutti.Devi essere orgoglioso di loro!
Ora devo lasciarti,ho ancora nelle orecchie e nel cuore la grande musica dei nomadi!
SA
aluta Dante per me,per noi,ci risentiamo nei miei sogni.........
ciao.......Giuseppe
Sempre NOMADI
pensieri parole......opere e omissioni.....vivere sempre in linea retta,permettendosi sovente qualche sbandata
Sunday, July 09, 2006
Saturday, July 08, 2006
SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI
Tanto per citare la hit del momento di Checco Zalone!Comunque sicuramente posterò questa mia in ritardo rispetto alle emozioni provate!
Già perchè scrivo queste righe il 5 luglio,all'indomani dell'impresa compiuta dai nostri azzurri.Vorrei sottolineare cosa andava e cosa non andava ieri e nei giorni passati!
Dunque:
CONTRO: Un intera nazione che noi italiani abbiamo contribuito a far crescere con l'intelligenza e il sudore,ma che fondamentalmente ci odia,e quindi con questa schiacciante vittoria è ancora più dolce metterla in quel posto (e lo dico così pacatamente perchè sono un signore) a quei bastardi crucchi mangia crauti!
CONTRO: l'ipocrisia di tutte le altre nazioni,che davanti mostrano una faccia e dietro ci pugnalano alle spalle! Dove è finita l'america che ci aveva giurato guerra?
CONTRO:Terne arbritrali che da subito hanno subito pressioni psicologiche verso il paese organizzatore del mondiale,e schiacciati dalle responsabilità degli scandali successi in Italia
CONTRO:Gli scandali del calcio italiano appunto,ma soprattutto contro quelle persone che hanno rovinato il gioco più bello del mondo,e in tutti i modi stanno cercando di farcelo odiare,ma per fortuna ci pensano 20 e più ragazzi con un cuore immenso a farci dimenticare tutto.
CONTRO: la tensione accumulata, i torti, le ingiustizie, il dolore, che con un urlo e le lacrime vanno via!
E poi naturalmente
GRAZIE: a Fabio Grosso, che con Pescara nel cuore, segna e vince la partita più importante della sua vita. La vince con il cuore e con le "palle", da abruzzese "forte e gentile".
GRAZIE: da interista ad Alex Del Piero, che si libera del peso dell'inutilità attribuitagli da tutti gli italiani, segnando un gol fantastico, e portandoci insieme a Grosso e gli altri, in paradiso. Ultimo vero campione nell'animo, ti ammiro sinceramente Alex!! Non mollare mai, per me e per tutti noi (Galeazzi mi perdonerà la citazione...)
GRAZIE: a tutti gli azzurri che, nonostante tutti i problemi del nostro calcio, stanno dimostrando a tutto il mondo, di che pasta siamo fatti noi italiani! E, come la Fenice, rinasciamo dalle nostre ceneri, più forti e incazzati che mai.
Grazie a capitan Cannavaro, leader indiscusso, forte e indomabile. A Buffon baluardo insuperabile. A Zambrotta motore turbo della squadra. A "ringhio" Gattuso che, come dice il "grande" Galeazzi, "dove non arriva la tecnica arriva il cuore". A Del Piero lucido ed intelligente campione. A Materazzi stoico, cinico, unico! A Grosso inarrestabile muscolo pescarese.
A tutti gli azzurri che formano una grande Italia.
GRAZIE: agli italiani tifosi che dimostrano, quando c'è da soffrire, che non esistono divergenze politiche, calcistiche, religiose, sessuali, e di ogni sorta! Grazie per l'UNIONE che ci stringe sotto il tricolore, verde come la speranza, bianco come la purezza, e rosso come il sangue: viva l'Italia unita!
E poi un grazie che pensavo di non dover mai pronunciare. Che si vinca o si perda, il nostro ct è riuscito a creare un gruppo unito, forte e indivisibile, negli spogliatoi, in campo e in panchina, sugli spalti e in piazza, che piange e ride, che gioisce nella sofferenza, insomma grazie a Marcello Lippi.
Grazie a tutti, e per una volta, ma SOLTANTO per coronare un sogno lontano 24 anni, voglio gridare, alla faccia del portare nano di democrazia, a pieni polmoni e a tutta forza FORZA ITALIA!
Saturday, June 03, 2006
Friday, June 02, 2006
CACCIATORI E PREDE
Sabato 6 maggio insieme al MODE sono stato a Teramo,per l'annuale appuntamento al TERAMO COMICS,unicxa mostra mercato abbruzzese di fumetti e quant'altro vi gravita attorno.Come ogni buon collezzionista,sono andato per cercare una determinata cosa e ne ho trovata tutt'altra!
Cercavo e ormai è da tanto,4 num. di Wolverine,e ad uno stand di un centro culturale pennese,ho trovato forse una delle storie più belle dell'UOMO RAGNO.
Questo volumetto speciale della star comics,per chi come me vive di queste cose,sa che è introvabile.E così dopo aver trovato L'ULTIMA CACCIA DI KRAVEN,questo il nome del volumetto,la prima cosa che mi sono chiesto è stato.........Ma quanto mi costerà? Prima edizione originale star....costerà un occhio!
E invece ho riportato a casa questo num. speciale per 9 euri.Cosi pochi giorni dopo ho cominciato a leggerlo e.........CAVOLO è stupendo! Non è la classica storia di super eroi,dove i buoni vincono sui cattivi....no,non si tratta di questo,qui si tratta di capire cosa vuol dire buoni o cattivi,chi è il buono ,e chi il cattivo!
SPIDER MAN O IL CACCIATORE? Questo predatore perfetto,nemesi storica dell'arrampicamuri,e ripetutamente sconfitto da lui,ma comunque mai domo!L'essenza stessa dell'istinto,la forza,l'astuzia.Ma facciamo un passo indietro,e quindivi chiedo.......fino a che punto puo arrivare un uomo malvagio al fine di redimersi? E quanto puo essere profondo il lato oscuro di un eroe?Cos'è la paura,da dove nasce?
Per la prima volta lo scrittore J.M: De Matteis mette a nudo l'uomo sotto la maschera del ragno,finalmente prevale il lato umano sull'indomito eroe,emerge l'uomo sul ragno,con le sue debolezze,le sue paure!
E Kraven questo lo sà,da superbo cacciatore lo percepisce,spinge la sua preda al limite,infliggendogli la più dolorosa delle sconfitte!
E poi?
Il cacciatore conosce la vittoria,l'assapora e la sua dolcezza non gli basta,vuole di più,vuole capire cosa spinge un eroe........vuole la redenzione dai peccati del padre,vuole capire l'amore della madre,per essere un uomo migliore,un uomo......non più un predatore spietato, un eroe.Dopo aver subito la madre delle sconfitte,cosa farà il ragno per tornare in superficie?Letteralmente? Dovrà fare appello a tutta la sua umanità.......a traghettarci in questo spaccato di realtà ci sono le matite incantate diMIKE ZECK davvero in stato di grazia,con un BOB MC LOD aggressivo alle chine,questi tre uomini ci modstrano un affresco completo di storia e disegni mozzafiato che ci risucchiano nelle pagine frenetiche d'azione!
Ma cosa farà esattamente il cacciatore per redimersi? E acosa si aggrapperà il ragno perv risalire la china? Bisogna scoprirlo leggendo,non sarebbe giusto rivelarlo qui nei confronti di tutti i personaggi reali e disegnati di questa storia.Ma credetemi se vi dico che ne vale la pena! Con questo vi lascio ma mi raccomando.....non ingarbugliate le vostre tele!!
Saturday, May 20, 2006
C'E' ANCORA QUALCUNO...........
Bella foto vero?
chiedo scusa se scrivo così in ritardo questo post,ma purtroppo questi sono gli inconvenienti quando non si ha un computer proprio,comunque ora sono quì e vi lascio questo mio pensiero.
Comincio a scrivere queste righe a mezzanotte,poco prima di far calare il sipario sulla realtà e accendere così il mondo dei sogni.Oggi è il 25 aprile,anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
Proprio per questo stamane per andare a fare colazione in paese(Città sant'Angelo),ho indossato con orgoglio la mia maglietta con su scritto ANTIFASCISTA SIEMPRE,mi sono davvero sentito obbligato a farlo,proprio per questa data.
Ci tengo anche a sottolineare che il mio paese di adozione è stato zona infetta da partigiani come dicono i modena.E camminando per le sue vie,tutte le persone anziane che ho incontrato,hanno alzato lo sguardo sul mio petto,e leggendo mi hanno sorriso,ed io mi sono sentito quasi uno di loro,quasi un partigiano,fiero di esserlo soprattutto in tempi come questi.Dopo queste recenti elezioni,è stato un po'come ricacciare i fascisti!
Tornando a casa,ho ascoltato e visto il nostro presidente Ciampi parlare ai suoi italiani,e assegnare onoreficenze a luoghi e persone che hanno combattuto o sono stati teatri di scontri per la libertà.
Inevitabilmente un pensiero è andato al mai dimenticato presidente,ma più di tutto gra partigiano Sandro Pertini,a mio nonno,e a quanti come loro hanno lottato anche per noi,per assicurarci un futuro migliore.Un futuro più roseo e senza guerre,ma riuscendoci soltanto in parte.Ma la testimonianza più bella,è stata un semplice gesto,fatto da qualche persona che ha bene in mente il significato delle parole"Coscienza sociale".Eravamo in macchina io e Marco,alle 18 e 30 circa,in una Pescara deserta e quasi surreale,quando passando per via D'Annunzio,i miei occhi sono andati sul balcone di un palazzo all'altezza del cinema,e ho notato una cosa meravigliosa........sul balcone sventolava una bandiera italiana!
Sapete,queste cose,la nostra bandiera,pende dalle nostre finestre solo per Europei e Mondiali di calcio,e trovarla a sventolare per ricordare la gente che si è sacrificata per il bene comune mi riempie di orgoglio!
E' stato bellissimo e sinceramente ringrazio chi ha esposto il tricolore.C'è ancora qualcuno.......c'è ancora qualcuno orgoglioso come me di essere italiano,orgoglioso di aver cacciato ancora una volta i fascisti dall'Italia,c'è ancora qualcuno orgoglioso di appartenere a un popolo di partigiani..............GRAZIE!
Sunday, April 30, 2006
PRIPARE LU BRUDETTE,MICCI LU RUSCIULETTE.........
Oggi domenica 30 aprile,ci troviamo a casa di massimo,e ci apprestiamo a consumare una cena luculliana preparata da mirko e tatiana.
non potete immaginare cosa bolle in pentola......letteralmente! Alcuni giorni fà ci venne in mente sta fantastica idea,e mandato un rapido sms a "lu cumpare",mirko da buon pescarese e pescatore,rispose obbedisco!
Naturalmente è inutile dire che la cena è a base di pesce,e a nulla è servito dire a mirko,,,,,,limitati,volete sapere la risposta?,,,,,,"ci penz jie!" Morale della favola stasera ci magneme "cristh e chi la criate".
MENU':
ALICI MARINATE IN BELLA VISTA
INSALATINA DI MARE
PENNETTE AL SUGO DI SCAMPI
ARROSTO MISTO DI MARE
(SPIGOLA,SPIEDINI DI SEPPIE)
INSALATA VERDE,E DI POMODORI
SORBETTO E MACEDONIA
Avete capito?
ma con amici così.........come cazzo si fa a stare a dieta?
Io personalmente stasera mi magne pure la callarella della colla!
non potete immaginare cosa bolle in pentola......letteralmente! Alcuni giorni fà ci venne in mente sta fantastica idea,e mandato un rapido sms a "lu cumpare",mirko da buon pescarese e pescatore,rispose obbedisco!
Naturalmente è inutile dire che la cena è a base di pesce,e a nulla è servito dire a mirko,,,,,,limitati,volete sapere la risposta?,,,,,,"ci penz jie!" Morale della favola stasera ci magneme "cristh e chi la criate".
MENU':
ALICI MARINATE IN BELLA VISTA
INSALATINA DI MARE
PENNETTE AL SUGO DI SCAMPI
ARROSTO MISTO DI MARE
(SPIGOLA,SPIEDINI DI SEPPIE)
INSALATA VERDE,E DI POMODORI
SORBETTO E MACEDONIA
Avete capito?
ma con amici così.........come cazzo si fa a stare a dieta?
Io personalmente stasera mi magne pure la callarella della colla!
Saturday, April 08, 2006
MI CONSENTA
Sapete,in questi giorni ormai prossimi alle elezioni,mi rendo conto di essere diventato un tantino più intollerante.
Soprattutto dopo alcune dichiarazioni del nostro amato premier.
Perciò,permettetemi di esprimere il mio parere fottendomene della parcondicio! Se lo avessi davanti,vorrei dirgli:Caro Silvio,lo sai qual è il mio mestiere? Io sono operaio metalmeccanico,e non per mia scelta(ma comunque ne vado fiero),e che devo campare con 1000 euro al mese e non sempre ci riesco?
Lo sai che ho dovuto per forza di cose comprare un auto nuova,e che per pagarla sto facendo i salti mortali? E premetto che è una ford fiesta,lo sai che ogni volta che tra amici si decide di andare a mangiare una pizza devo pensarci su più di due volte?Silvio,vai mai di persona a fare la spesa?Ma guarda che dico davvero,al contrario delle puttanate che racconti tu,dicendo che tua madre và tutte le mattine al mercato.
Lo sai che mio papà probabilmente neanche tra due anni potrà andare in pensione nonostante abbia già maturato gli anni contributivi,e questo sempre per causa tua e dei tuoi compagni di merende! Ma lo sai quanto costa la benzina,o la tua auto blù va ad aria? ah no scusa,dimenticavo,va a chiacchiere!
Comunque,tutto questo parlare è semplicemente per dirti che quando ti rivolgi a quelli come me,fieri di non votare per te,dovresti farlo con più rispetto,e non permetterti mai più di chiamarmi COGLIONE!
Perchè la sai una cosa?Io sono coglione........e fierissimo di esserlo!
Soprattutto dopo alcune dichiarazioni del nostro amato premier.
Perciò,permettetemi di esprimere il mio parere fottendomene della parcondicio! Se lo avessi davanti,vorrei dirgli:Caro Silvio,lo sai qual è il mio mestiere? Io sono operaio metalmeccanico,e non per mia scelta(ma comunque ne vado fiero),e che devo campare con 1000 euro al mese e non sempre ci riesco?
Lo sai che ho dovuto per forza di cose comprare un auto nuova,e che per pagarla sto facendo i salti mortali? E premetto che è una ford fiesta,lo sai che ogni volta che tra amici si decide di andare a mangiare una pizza devo pensarci su più di due volte?Silvio,vai mai di persona a fare la spesa?Ma guarda che dico davvero,al contrario delle puttanate che racconti tu,dicendo che tua madre và tutte le mattine al mercato.
Lo sai che mio papà probabilmente neanche tra due anni potrà andare in pensione nonostante abbia già maturato gli anni contributivi,e questo sempre per causa tua e dei tuoi compagni di merende! Ma lo sai quanto costa la benzina,o la tua auto blù va ad aria? ah no scusa,dimenticavo,va a chiacchiere!
Comunque,tutto questo parlare è semplicemente per dirti che quando ti rivolgi a quelli come me,fieri di non votare per te,dovresti farlo con più rispetto,e non permetterti mai più di chiamarmi COGLIONE!
Perchè la sai una cosa?Io sono coglione........e fierissimo di esserlo!
Saturday, March 04, 2006
CIAO IVAN
L'altro giorno tornando a casa dal lavoro,in macchina,ho cominciato a cercare tra i cd che avevo a portata di mano,e,sfogliando sfogliando ho trovato un cd,anzi in verità ne sono due.Era da tempo che non li ascoltavo,non ricordavo neanche di averli in macchina,l'album in questione è una raccolta di IVAN GRAZIANI.Teramano di nascita,vagabondo di professione,ma poeta nell'animo.
Riascoltando quei brani,sono rimasto ancora più affascinato dalla sua figura,dai messaggi trasmessi nelle sue canzoni.Virtuoso della chitarra(agli esordi chitarrista di Francesco De Gregori) e della parola,col suo canto da cherubino riesce a toccare le corde più profonde del mio animo,genio incompreso e deriso.
Ricordo ancora il suo ultimo Sanremo,dove si esibì con "maledette malelingue".Poco prima di lasciare per sempre il grande palco della vita,canzonato da un Pippo Baudo caduto nel ridicolo,solo perchè estroso nei modi e nell'abbigliamento,Ivan,istrionico e solare,spesso scomodo,ma mai maleducato,insomma un artista con la A maiuscola.Sono stati a colpirmi,ad ammaliarmi non i grandi successi come "Firenze canzone triste"o"Lugano addio",o "il chitarrista",o "ballata per quattro stagioni"ma canzoni quasi sconosciute,o per lo meno per me,come "Gransasso","signora bionda dei ciliegi"o"fuoco sulla collina",o la meravigliosa "canzone per Susy".L'ho ascoltata tre volte di seguito come fa marco di solito,ne sono innamorato,come sempre più lo sono di lui,e mi pento di non averlo conosciuto,apprezzato prima.
La sua musica riusciva ad accompagnare ogni tematica da lui raccontata,come la guerra,i sogni,sesso e amore,vita quotidiana,città da lui visitate e amate,ma soprattutto le persone più che i personaggi.Sempre presenti in ogni suo testo,un uomo davvero unico.Il mio saluto va a te,in questa sera fredda,prima di addormentarmi,penserò e canterò dentro di me ancora un po'le tue canzoni.Grazie amico mio,ultimo vero menestrello,cantastorie della bellezza e semplicità della vita da te tanto amata..........ciao grande Ivan.....
Riascoltando quei brani,sono rimasto ancora più affascinato dalla sua figura,dai messaggi trasmessi nelle sue canzoni.Virtuoso della chitarra(agli esordi chitarrista di Francesco De Gregori) e della parola,col suo canto da cherubino riesce a toccare le corde più profonde del mio animo,genio incompreso e deriso.
Ricordo ancora il suo ultimo Sanremo,dove si esibì con "maledette malelingue".Poco prima di lasciare per sempre il grande palco della vita,canzonato da un Pippo Baudo caduto nel ridicolo,solo perchè estroso nei modi e nell'abbigliamento,Ivan,istrionico e solare,spesso scomodo,ma mai maleducato,insomma un artista con la A maiuscola.Sono stati a colpirmi,ad ammaliarmi non i grandi successi come "Firenze canzone triste"o"Lugano addio",o "il chitarrista",o "ballata per quattro stagioni"ma canzoni quasi sconosciute,o per lo meno per me,come "Gransasso","signora bionda dei ciliegi"o"fuoco sulla collina",o la meravigliosa "canzone per Susy".L'ho ascoltata tre volte di seguito come fa marco di solito,ne sono innamorato,come sempre più lo sono di lui,e mi pento di non averlo conosciuto,apprezzato prima.
La sua musica riusciva ad accompagnare ogni tematica da lui raccontata,come la guerra,i sogni,sesso e amore,vita quotidiana,città da lui visitate e amate,ma soprattutto le persone più che i personaggi.Sempre presenti in ogni suo testo,un uomo davvero unico.Il mio saluto va a te,in questa sera fredda,prima di addormentarmi,penserò e canterò dentro di me ancora un po'le tue canzoni.Grazie amico mio,ultimo vero menestrello,cantastorie della bellezza e semplicità della vita da te tanto amata..........ciao grande Ivan.....
Sunday, January 15, 2006
V.....FOR VENDETTA
"BUONA SERA LONDRA,SONO LE ORE NOVE.QUì è LA VOCE DEL FATO.....è IL 5 NOVEMBRE MILLENOVECENTONOVANTASETTE........."
Queste sono le parole con cui Alan Moore e david Lloyd danno inizio ad un capolavoro di arte visiva e letteraria.Pensate che stia esagerando?Posso semplicemente dirvi che a pag.40 ero già innamorato di questo fumetto.Tutto viene ambientato in una Londra che è appena sopravvissuta ad una spaventosa guerra,ad un distruttivo olocausto nucleare,in cui un estremo regime fascista si impadronisce del Regno Unito,seminando paura e morte.
Solo un pazzo,un temerario,solitario,sorridente eroe,comincia ad opporsi alla dittatura.Chiuque potrebbe dire ora....bhe,che c'è di nuovo,di innovativo?Di nuovo c'è il coraggio di un visionario genio,ad orchestrare il tutto,c'è il tratto di un disegnatore esperto,eccelso,un tratto così reale e crudo,simile ai segni lasciati da un chiodo su una lavagna,l'immagine di un mondo tormentato,dove la vera libertà è un utopia, dove il terrore è unico padrone,dove uno ha il coraggio o la follia di dire basta,dove è una lettera a dominare, la V.
V come violenza,V come vetri rotti di un sogno infranto,V come la vita,una,unica,irripetibile,V....come la vendetta!
"IO NON POSSIEDO UN NOME,MA TU PUOI CHIAMARMI V",così si presenta il nostro eroe,con la sua teatralita,la sua malinconia,il suo coraggio,un eroe così lontano dal concetto che io ho di questa parola,e come me credo anche la maggior parte delle persone,eppure V è un eroe così attuale,così vero,nato da un ambientazione così lontana,eppure così attuale!
Un opera così politica,capace di far vibrare nel profondo le mie corde,una storia possente e spaventosa,sulla perdita di liberta e identità in un mondo totalitario,soffocato da un autoritario stato di polizia,ma anche un mondo che attraverso un singolo personaggio,è capace di regire e redimersi.Io credo che fondamentalmente ci sia un po'di V in ognuno di noi,una pura anima anarchica,intesa nel senso più puro della parola,gli uomini muoiono.......i simboli vivono per sempre!Spero che il film sia bello almeno un decimo del fumetto,altrimenti non gli renderebbe giustizia.......
grazie Alan,grazie David,per il mio modesto parere,appartenete al mito,entrati definitivamente nell'olimpo del fumetto,grazie per avermi fatto conoscere V,ultimo grande partigiano!
con questo vi saluto,ma questa volta non saranno le solite mani a carciofo,bensì........"RICORDA PER SEMPRE IL CINQUE NOVEMBRE"
Wednesday, January 04, 2006
Vi parlo da straniero in terra straniera
Cari amici vicini e lontani,come diceva Nunzio Filogamo,le festività natalizie sono quasi giunte al termine così come le mie ferie,si è mangiato,bevuto,riso scherzato e a volte anche pianto.
Un altro Natale è ormai andato e con lui un altro anno,se dovessi fare un bilancio di questo 2005,direi che non è stato un disastro,tra gratificazioni personali e sul lavoro,tra il bene che familiari e amici mi vogliono,l'esito è decisamente positivo.A proposito di familiari,vi sto scrivendo in quel di Teramo,ospite dei miei zii e cugini.
ed è proprio con questi ultimi,come ogni anno,ho passato questa giornata,come sempre a divertirmi be a fare minchiate!!!
Da sempre io Rita e Marco,viviamo un rapporto particolare,e voglio loro un bene dell'anima,da poco la mia cuginetta si è laureata,e la prossima settimana partirà per il regno unito ad approfondire gli studi,mentre Marco tornerà a Pavia,sempre per studiare,se mi metto a ripensare a quel che combinavamo da piccoli,comincio a ridere e non smetto più,ma mi rendo conto che tanti anni sono trascorsi,e che noi siamo cresciuti,ma soprattutto sono veramente orgoglioso di loro.Adesso vi lascio,stiamo andando a cena da nostra cugina,ci aspetta LA PIZZA!!!!!!!
E quindi cari amici ora vi saluto,con le solite care mani a carciofo!!!!
Bona ve vada!
Un altro Natale è ormai andato e con lui un altro anno,se dovessi fare un bilancio di questo 2005,direi che non è stato un disastro,tra gratificazioni personali e sul lavoro,tra il bene che familiari e amici mi vogliono,l'esito è decisamente positivo.A proposito di familiari,vi sto scrivendo in quel di Teramo,ospite dei miei zii e cugini.
ed è proprio con questi ultimi,come ogni anno,ho passato questa giornata,come sempre a divertirmi be a fare minchiate!!!
Da sempre io Rita e Marco,viviamo un rapporto particolare,e voglio loro un bene dell'anima,da poco la mia cuginetta si è laureata,e la prossima settimana partirà per il regno unito ad approfondire gli studi,mentre Marco tornerà a Pavia,sempre per studiare,se mi metto a ripensare a quel che combinavamo da piccoli,comincio a ridere e non smetto più,ma mi rendo conto che tanti anni sono trascorsi,e che noi siamo cresciuti,ma soprattutto sono veramente orgoglioso di loro.Adesso vi lascio,stiamo andando a cena da nostra cugina,ci aspetta LA PIZZA!!!!!!!
E quindi cari amici ora vi saluto,con le solite care mani a carciofo!!!!
Bona ve vada!
Subscribe to:
Posts (Atom)