Saturday, May 20, 2006

C'E' ANCORA QUALCUNO...........


Bella foto vero?
chiedo scusa se scrivo così in ritardo questo post,ma purtroppo questi sono gli inconvenienti quando non si ha un computer proprio,comunque ora sono quì e vi lascio questo mio pensiero.
Comincio a scrivere queste righe a mezzanotte,poco prima di far calare il sipario sulla realtà e accendere così il mondo dei sogni.Oggi è il 25 aprile,anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.
Proprio per questo stamane per andare a fare colazione in paese(Città sant'Angelo),ho indossato con orgoglio la mia maglietta con su scritto ANTIFASCISTA SIEMPRE,mi sono davvero sentito obbligato a farlo,proprio per questa data.
Ci tengo anche a sottolineare che il mio paese di adozione è stato zona infetta da partigiani come dicono i modena.E camminando per le sue vie,tutte le persone anziane che ho incontrato,hanno alzato lo sguardo sul mio petto,e leggendo mi hanno sorriso,ed io mi sono sentito quasi uno di loro,quasi un partigiano,fiero di esserlo soprattutto in tempi come questi.Dopo queste recenti elezioni,è stato un po'come ricacciare i fascisti!
Tornando a casa,ho ascoltato e visto il nostro presidente Ciampi parlare ai suoi italiani,e assegnare onoreficenze a luoghi e persone che hanno combattuto o sono stati teatri di scontri per la libertà.
Inevitabilmente un pensiero è andato al mai dimenticato presidente,ma più di tutto gra partigiano Sandro Pertini,a mio nonno,e a quanti come loro hanno lottato anche per noi,per assicurarci un futuro migliore.Un futuro più roseo e senza guerre,ma riuscendoci soltanto in parte.Ma la testimonianza più bella,è stata un semplice gesto,fatto da qualche persona che ha bene in mente il significato delle parole"Coscienza sociale".Eravamo in macchina io e Marco,alle 18 e 30 circa,in una Pescara deserta e quasi surreale,quando passando per via D'Annunzio,i miei occhi sono andati sul balcone di un palazzo all'altezza del cinema,e ho notato una cosa meravigliosa........sul balcone sventolava una bandiera italiana!
Sapete,queste cose,la nostra bandiera,pende dalle nostre finestre solo per Europei e Mondiali di calcio,e trovarla a sventolare per ricordare la gente che si è sacrificata per il bene comune mi riempie di orgoglio!
E' stato bellissimo e sinceramente ringrazio chi ha esposto il tricolore.C'è ancora qualcuno.......c'è ancora qualcuno orgoglioso come me di essere italiano,orgoglioso di aver cacciato ancora una volta i fascisti dall'Italia,c'è ancora qualcuno orgoglioso di appartenere a un popolo di partigiani..............GRAZIE!

2 comments:

Kelvin said...

Hello fronm a NEW ZEALAND Blogger - I'll have white & 2 sugars please in my coffee !!!

mary said...

Hi Kelvin!!!!