Sunday, November 13, 2011

LO SFRIGOLIO....

Guardate;
io penso chiaramente che oltre al suono della voce della mia ragazza, c'è soltanto un altro suono che mi fa gioire, ed è lo sfrigolio di soffritto!
Questa è una delle cose che ti porti ancestralmente dentro, è un qualcosa che l'abruzzese ha proprio come background da sempre. Risale ormai all'alba dei tempi, che sia pratica certa nelle cucine del ridente Abruzzo, creare la magia del soffritto. Il genio di questo rito rimane per sempre la Nonna, che alle sei di mattina si sceta per fare "lu sugh". Noto condimento che infarcise le nostre tavole, i nostri stomaci e le nostre vesti e tovaglie, e nze ne va!
Pù fa che te pare ma tand lu sugh nze ne va!

La seconda in linea di successione alla preparazione del rito è la Mamma, che con il cuore prepara lu sugh a tutta la famije. E tu, bambino, sei ancora dentro al tuo letto la domenica mattina, e lui, sempre lu sugh, ti ve a svijà! Lentamente sposta le coperte, ti piglia a schiaffi e poi infilatosi nelle tue froge, ti da una martellata in fronte e ti sceta!

Cosa volete, io da vero abruzzese, ho ricevuto, con totale tramandato passaggio di consegna, l'abilità a prepararlo, sempre lui, sempre lu sugh!
Ma quello che vi propongo oggi, ne è un interessante variante, quello che vi proporrò oggi è un ragù bianco come condimento per una pastona al forno!
Allora siete pronti?

ragù bianco
Per cominciare: mettete a scaldare in una padella capiente un abbondante filo di olio di oliva. Triturate minuziosamente una carotina, una crosticina di sedano e quasi mezza cipolla ( fidatevi è importante la cipullezza, da sapore e profumo ). Gettate il tutto nell'olio caldo e fate soffriggere. ( vi sorprenderete di quanto sia allegro lo sfrigolio del soffritto ) Quando le verdurine si saranno sbiondite aggiungete 3 etti di macinato di bovino o meglio, se lo avete misto, quando la carne si sarà appena rosolata, sfumate tutto con un po' di vino bianco. Quando il sughetto si sarà ritirato, aggiungete abbondanti piselli, e fate arrivare quasi a cottura, aggiustate di sale ( mia madre diceva sempre che bisognava aspettare che il pissello si ammosciasse prima di salarlo.....) ed il nostro ragù è pronto.

pasta al forno con ragù bianco
Lessate la pasta ( 200 grammi circa per due persone ), consiglio fusilli o conchigliette, e mentre è in cottura imburrate una teglia da forno, aggiungete pan grattato a sabbiare fondo e pareti, sminuzzate finemente una mozzarella, e quando la pasta è ad un paio di minuti dalla cottura, scolatela e conditela con il nostro ragù.
Ponete metà della pasta condita nella teglia, aggiungete metà della mozzarella sminuzzata, un bel po' di parmigiano, un po' di pan grattato e ricoprite con l'altra metà della pasta. Stessa procedura con mozzarella parmigiano e pan grattato, e infornate per circa 10/15 minuti ( date tempo alla mozzarella ed al parmigiano di sciogliersi a circa 200° in forno ), un paio di minuti di grill per far dorare la superficie ed il gioco è fatto

BUON APPETITO!

No comments: