Sunday, December 16, 2007

CIAO ENZO

Chiedo scusa a tutti,soprattutto al grande uomo a cui sto rendendo omaggio in questo momento,per aver postato in ritardo questo mio pensiero di cordoglio.

Oggi martedì 6 novembre 07,si spegne dopo aver lottato ancora,e per l'ultima volta,ENZO BIAGI.Grande combattente partigiano,fautore della liberazione dell'Italia,e appassionante narratore della sua storia.
Proprio poco fa mi chiedevo con quale pensiero,con quale angoscia se ne va un uomo che per questa nazione ha lottato,guardando quel che oggi è diventata?
Partigiano,giornalista,cronista,scrittore,uomo padre e nonno,tutto questo è stato Enzo Biagi. Caro Enzo,dopo tutto quel che hai passato,tra guerra,ricostruzione,umiliazioni professionali,dopo aver lottato contro ducetti e capò,gobbi magnaccia e nani,che in ogni modo hanno cercato di piegare il tuo spirito senza mai riuscirci,ora stai godendo del meritato riposo guadagnato,il riposo dei giusti. Ma anche se da domani non ci sarai più,la tua testimonianza rimarrà per sempre,poichè gli uomini muoiono,ma le idee rimangono per sempre!
Oggi un altro compagno è morto,ma un altro partigiano è risorto!
Per salutarti caro Enzo,ti lascio con un passo di una canzone cara a tutti quelli come noi,che amano la giustizia.........ciao Enzo.......

IL BERSAGLIERE HA CENTO PENNE,L'ALPINO NE HA UNA,ILPARTIGIANO NON NE HA NESSUNA,MA STA SUI MONTI A GUERREGGIARE......QUANDO POI SCENDE LA NEVE,LA TORMENTA DELL'INVERNO,MA SE VENISSE GIU' ANCHE L'INFERNO,IL PARTIGIANO RIMANE LA!...........

No comments: