Friday, July 02, 2010

ACROSS THE UNIVERSE

Listen: "across the universe" The Beatles

L'altra sera, insieme alla mia Rà, ho visto davvero un bel film, un musical per la precisione, appunto "Across the universe".
Film di Julie Taylor, con Evan Rachel Wood, e Jim Sturgess, con piccoli cameo di Bono degli U2, Joe Cocker, Salma Hayek, e altri ancora. I protagonisti hanno nomi ispirati alle canzoni dei Baetles, anche perchè tutto il film è ispirato a loro, e carico delle loro canzoni, rivisitate e riarrangiate in maniera eccelsa, senza nessuna pecca, canzoni intramontabili come "While my guitar gently weeps" o "strawberry fields" o"helther skelter" o "Hey Jude" e anche "Lucy in the sky with diamonds" insomma per chi ama i fab four, è davvero una scorpacciata, da segnalare anche l'ottima regia, la fotografia, le scenografie e non ultime le coreografie!
Bella la storia del giovane Jude, operaio nei cantieri navali di Liverpool, che sbarca in America, dove conoscerà il giovane rampollo di una buona famiglia, Maxwell, e sua sorella Lucy, di cui poi si innamorerà.
Il film tratta tematiche importanti, oltre la storia d'amore, si inseriscono temi come la guerra, il Vietnam in particolare, le droghe e la psichedelia, la morte e l'amicizia, dove nonostante i burrascosi momenti della rivolta maericana, i protagonisti trarranno il loro lieto fine.
Adorabili le figure di Prudence (da "dear Prudence) giovane vietnamita (nessun riferimento a Yoko?) o di Sadie (da "sexy Sadie) cantante rock ispirata alla figura di Janice Joplin, o quella del chitarrista Jo-Jo (da "Get back") ispirato alla figura di Jimy Hendrix.
Insomma, se vi piacciono i musical, come piacciono a me, e adorate i Beatles, come li adoro io, "Across de Universe" è un film fantastico, notevoli anche "I am the Warlus" Cantata da Bono, e proprio "Across the Universe" dove è fantastico il ritornello cantato dal coro degli are Krishna ( si scrive così).......

No comments: