Saturday, July 31, 2010

FIRENZE (canzone triste)

Listen:Firenze (canzone triste) Ivan Graziani




FIRENZE LO SAI, NON E' SERVITA A CAMBIARLA.....LA COSA CHE HO AMATO DI PIU' E' STATA L'ARIA.....
Firenze è davvero una Città ricca di magia, e dentro di te la senti, che si spande, allarga i suoi confini fino a conquistarti definitivamente, e mentre giri per le sue strade, più e più volte, la consumi e te ne innamori.
E dentro di te senti questa sensazione di magia, e nella sua aria respiri arte e sentimenti.


LEI HA DISEGNATO HA RIEMPITO CARTELLE DI SOGNI....
Lungo le sue strade, artisti impegnati a regalare il proprio talento, a coloro che apprezzano l'arte in generale, è stupendo guardare i ritrattisti che sui loro fogli, imbrigliano quel momento unico nella vita delle persone che stanno ritraendo, e nelle loro cartelle hanno tanti sogni mai rivelati a nessuno.


MA GLI OCCHI DI MARMO DEL COLOSSO TOSCANO, GUARDANO TROPPO LONTANO.....
Il David di Michelangelo, il colosso toscano, che alloggia nel Museo Dell'Accademia, ci guarda serioso anche da piazza della signoria, e da piazzale Michelangelo. Benchè quelle esterne siano solo copie, riescono comunque a trasmettere le stesse sensazioni, lo sguardo concentrato, i muscoli tesi. Nella posa di colui che aspetta il momento giusto, e con una naturale indifferenza, aspetta che il suo nemico lasci un varco aperto nelle sue difese, poichè è pronto a scagliare la pietra che ha nella mano nascosta.


CARO IL MIO BARBAROSSA, STUDENTE IN FILOSOFIA, CON IL TUO ITALIANO INSICURO, CERTE COSE LE SAPEVI DIRE.....
Firenze, Città poliedrica, e ricca di ogni etnia, Città fatta quasi di soli turisti, giapponesi, americani, inglesi, tedeschi francesi e tanti altri, che con il loro italiano stentato, trovano la cordiale propensione di coloro che amano la propria Città, e contribuiscono a farla amare ai visitatori stranieri.


OH LO SO, LO SO, LO SO, LO SO BENE LO SO, UNA DONNA DA AMARE IN DUE, IN COMUNE TRA TE E ME. MA DI TEMPO CE N'E' IN QUESTA CITTA' FOTTUTI DI MALINCONIA E....DI LEI...
Quanti amori nascono, e passano per le tue strade Firenze? Infiniti credo, tra cui il mio. e a chi è innamorato, le tue vie, il lungo Arno, non può lasciare indifferenti, un bacio dato sui tuoi ponti, non è mai un bacio banale.


PER QUESTO CANTO UNA CANZONE TRISTE TRISTE TRISTE, TRISTE TRISTE TRISTE....COME ME. E NON C'E' PIU' NESSUNO, CHE MI PARLI ANCORA UN PO' DI LEI, ANCORA UN PO' DI LEI.
Quanto si è tristi mentre ci si allontana da te Firenze, che sei capace di conquistare i cuori di tutti coloro che ti vivono? E qualunque canzone si ascolti, inevitabilmente diviene triste...


RICORDO I SUOI OCCHI, STRANO TIPO DI DONNA CHE ERA, QUANDO GETTO' I SUOI DISEGNI CON RABBIA, GIU' DA PONTE VECCHIO...
Che sensazione bellissima, varcare l'ingresso di Ponte Vecchio, tutti i suoi negozietti, le piccole costruzioni, il ponte più noto di Firenze e forse d'Italia, sembra quasi la porta di un altra dimensione, che lascia alle sue spalle le vie nuove della Città, per donarci tutta la storia del suo centro urbano.


IO SONO NATA DA UNA CONCHIGLIA DICEVA, LA MIA CASA E' IL MARE E CON UN FIUME NO, NON LA POSSO CAMBIARE
Nella Galleria degli Uffizi, è custodita "La nascita di Venere" del Botticelli, una delle più belle opere d'arte mai esistite. Venere, ricca del fulgore della sua bellezza, nasce nel mare Egeo, da una conchiglia. Opera ricca di serenità e colore, serafica meraviglia che scalda cuore e anima.


CARO IL MIO BARBAROSSA, COMPAGNO DI UN AVVENTURA. CERTO CHE SE LEI SE N'E' ANDATA NO, NON E' COLPA MIA, OH LO SO LO SO LO SO BENE LO SO, RITORNERAI IN IRLANDA CON LA TUA LAUREA IN FILOSOFIA. MA IO CHE FARO' IN QUESTA CITTA' FOTTUTO DI MALINCONIA E DI LEI....PER QUESTO CANTO UNA CANZONE TRISTE TRISTE TRISTE, TRISTE COME ME, E NON C'E' PIU' NESSUNO CHE MI PARLI ANCORA UN PO' DI LEI, ANCORA UN PO' DI LEI....

In quanti ti hanno vissuta Firenze, e andando via dopo aver concluso gli studi, hanno rimpianto il tempo passato con te, come la più belle delle amanti, come fosre lo stesso mio conterraneo Ivan Graziani, che a te ha dedicato questa splendida canzone, questi amorevoli versi, quasi come uno dei tuoi figli più celebrati, come il "divin poeta".

Quante avventure, amori, amicizie e delusioni le tue starde hanno vissuto Firenze? Quanti ti hanno giurato amore, e da te sono tornati? Invero io vorrei poter rivivere i tuoi luoghi...con la stessa persona che, complice della tua presenza, ha reso tutto più incredibilmente romantico e magico?

Passeggiare, godersi le Chiese, le piazze, i palazzi storici, i monumenti unici, ed il cibo ottimo, non ha prezzo, ma farlo con la persona che ti fa battere il cuore, è un emozione davvero unica, che in cuor mio, ed in cuor suo, vogliamo rivivere al più presto, perciò...arrivederci Firenze, a presto.....

Thursday, July 22, 2010

DOPO LA PIOGGIA....

Listen:"dopo la pioggia" Gang




Me ne sto qui seduto, tra il caldo all'interno del fabbricato, e l'aria fresca che la pioggia inevitabilmente crea. Mi piace.
Mi piace sentire il rumore della pioggia che cade, mi piace il profumo umido che l'acqua scendendo crea a contatto con la terra. In realtà mi piace stare sotto la pioggia che battente, lasciarmi bagnare, lasciarmi purificare, adoro la pioggia che mi schiocca sul viso, che rende la pelle sensibile, al ticchettio delle gocce, che sembrano mille aghi, adoro sentirle scivolare sul mio viso. Mi piace guardare il cielo a metà tra il plumbeo ed il rossastro, mi piace guardare i fulmini in cielo, così veloci da precedere la giunta del tuono.
La luccicante saetta che come una lama squarcia i nembi, la luccicante saetta che in tempi tanto lontani, rappresentava la feroce ira di Dio, di un Dio violento ed iracondo che con le forze della natura, minacciava il piccolo e debole uomo.
E allora la mia mente corre in altri tempi, e in altri luoghi, dove in un campo di battaglia, lotte fratricide, dissetavano la terra di sangue giovane. Oneroso tributo da rendere a uomini e Dei, e allora, dopo ore, giorni, mesi di lotta, quasi ininterrotta, ambo le fazioni, attendevano il benedetto scendere della pioggia. Dell'aria fresca, di un acqua chiara, che rigenera e ripulisce, dove anche solo per un attimo tutto ferma e tutto tace. E allora benedetta sia la pioggia, che unge e nutre i raccolti, che imbeve e disseta le mandrie, che rende tributo al lavoro dell'uomo che a sua volta ringrazia Dio di averla mandata. In un circolo infinito di vita, atta a crearne di nuova.
Amo la pioggia, che ci stringe sotto ad un ombrello o sotto a lisce lenzuola, che diviene complice di amanti, che in essa si dissetano....e allora benedetta e benvenuta sia la pioggia, che ci stringe e ci ristora...

Friday, July 09, 2010

VOGLIA DI PARTIRE...


Dovrei mettermi a letto, domattina mi aspettano parecchi km da percorrere, quelli che ci separano da un lungo viaggio!
E' bello viaggiare, è meraviglioso farlo con la persona giusta, quella che ti fa stare bene, è bello condividere l'intimità che può darti un viaggio in macchina, è bello ancor più condividere le passioni come l'arte, la musica, il buon cibo....è bello condividere tanto altro che non sto qui a spiegare a quest'ora, mentre dovrei andare a letto a riposare, mentre lei lo sta già facendo, mentre Paul mi dice "lascia che sia".....ed io, lascio che sia, che se lo godano gli altri il sonno, io me ne sto ancora un po' qui a sognare....ad occhi aperti....e con parole di saggezza lascio che sia.....

Friday, July 02, 2010

ACROSS THE UNIVERSE

Listen: "across the universe" The Beatles

L'altra sera, insieme alla mia Rà, ho visto davvero un bel film, un musical per la precisione, appunto "Across the universe".
Film di Julie Taylor, con Evan Rachel Wood, e Jim Sturgess, con piccoli cameo di Bono degli U2, Joe Cocker, Salma Hayek, e altri ancora. I protagonisti hanno nomi ispirati alle canzoni dei Baetles, anche perchè tutto il film è ispirato a loro, e carico delle loro canzoni, rivisitate e riarrangiate in maniera eccelsa, senza nessuna pecca, canzoni intramontabili come "While my guitar gently weeps" o "strawberry fields" o"helther skelter" o "Hey Jude" e anche "Lucy in the sky with diamonds" insomma per chi ama i fab four, è davvero una scorpacciata, da segnalare anche l'ottima regia, la fotografia, le scenografie e non ultime le coreografie!
Bella la storia del giovane Jude, operaio nei cantieri navali di Liverpool, che sbarca in America, dove conoscerà il giovane rampollo di una buona famiglia, Maxwell, e sua sorella Lucy, di cui poi si innamorerà.
Il film tratta tematiche importanti, oltre la storia d'amore, si inseriscono temi come la guerra, il Vietnam in particolare, le droghe e la psichedelia, la morte e l'amicizia, dove nonostante i burrascosi momenti della rivolta maericana, i protagonisti trarranno il loro lieto fine.
Adorabili le figure di Prudence (da "dear Prudence) giovane vietnamita (nessun riferimento a Yoko?) o di Sadie (da "sexy Sadie) cantante rock ispirata alla figura di Janice Joplin, o quella del chitarrista Jo-Jo (da "Get back") ispirato alla figura di Jimy Hendrix.
Insomma, se vi piacciono i musical, come piacciono a me, e adorate i Beatles, come li adoro io, "Across de Universe" è un film fantastico, notevoli anche "I am the Warlus" Cantata da Bono, e proprio "Across the Universe" dove è fantastico il ritornello cantato dal coro degli are Krishna ( si scrive così).......