Saturday, May 31, 2014

GATTOMATTO



Credo in maniera categorica che quel che può fare un gatto, purtroppo un cane può solo sognarlo. 
Sia ben chiaro che con ciò non voglio assolutamente denigrare il popolo canino (che non me ne voglia), ma semplicemente innalzare lo spirito felino che ora più che mai è denigrato da noi "umani", che purtroppo siamo sprovvisti di umanità.
È da poco che la mia futura moglie ha deciso di farmi un regalo, non uno, ma ben due gattini, o "Fufini" da noi ribattezzati con la complicità della nostra amica Ylenia. Io sono cresciuto con i gatti in casa e fuori, ho vissuto da sempre con artigli e fusa, e chi crede che i gatti non siano affettuosi o che siano opportunisti e antisociali non sa assolutamente cosa sta dicendo.
Da che sono arrivati Artù e Ginevra, casa nostra è un bazar tutto pappette e sabbietta, tira graffi e palline a sonagli e scatoloni e spazzola....ma ci si diverte da pazzi tra miagolii e coccole. 
Quella del gatto; credo sia una filosofia di vita che in pochi conoscono, perché il gatto non va accudito, portato o educato e guidato. Con il gatto ci vivi insieme, da pari e non da animale e padrone, non ci scendi a patti, lui ti ama e tu lo ami senza premi o compromessi. Quando c'è amore è così, tu guardi la tv, e lui arriva quatto quatto e sale, fino a strusciarsi sul tuo mento o la fronte, e tu capisci senza che nessuno ti spieghi, che ti sta dicendo con il suo linguaggio che ti vuole bene e che sta bene. E tu?
Tu ti sciogli e sei felice di aver detto si ad un felino! Cosa che viene letteralmente amplificata nel sentirli far le fusa. Certo non è semplice gestire dei cuccioli, che siano cani gatti o quant'altro, ma in fondo è un primo passo per chi ha in mente di mettere su dei cuccioli propri....perciò per adesso facciamo pratica con i micini. Chi parla di Pet terapy credo che sia sicuramente un illuminato, un cucciolo porta a chi sta a contatto con lui gioia e serenità. Certo, il rovescio della medaglia sono quegli STRONZI che li abbandonano ai bordi delle strade, e chi ancor più STRONZO li tira sotto con le auto. Lo stesso destino poteva toccare alla madre di Artù, Ginevra, Morgana e Dado.....certo, la cucciolata era di 4 micini, e purtroppo non potevamo prenderli tutti!!!!!
Ma i nostri amici Gaia e Francesco, titolari del negozio Tanaliberatutti, hanno sistemato anche gli altri fratellini e la mamma gatta. È bello sapere che al mondo ci sono ancora persone così, ricche di umanità....insomma, tutte queste parole servono a dirvi di non abbandonarli o magari a cercare di donar loro una casa accogliente che li protegga e persone che li amino incondizionatamente per le meraviglie che sono.

No comments: