Monday, September 26, 2011

ADDIO SERGIO...

Purtroppo oggi, se ne va un altro grande del fumetto. Questa volta è il nostrano Sergio Bonelli.
Storico editore italiano, ormai da generazioni la famiglia Bonelli gestisce il businnes dei fumetti in Italia, lanciando ottimi prodotti, storico e tra tutti una spanna sugli altri, quel celebre Tex Willer, che grandi e piccini conoscono e amano, ma oltre al pistolero made in Italy, ricordiamo Dylan Dog; noto indagatore dell'incubo, il cyber punk Nathan Never, o il fanta archeologo Martyn Mystere, e tantissimi altri.
All'età di 79 anni, Sergio ci lascia , e sono sicuro che lascerà un vuoto incolmabile nei cuori dei suoi famigliari, ma anche in quello dei lettori dei suoi fumetti.
Io purtroppo non sono tra questi, o almeno non più.
Non riesco ad appassionarmi al modo di fare fumetti che Bonelli ha monopolizzato in Italia. Purtroppo è un po' come microsoft....non si è competitivi se di un mercato si ha il monopolio.
Credo che la politica adottata dall'azienda Bonelli non sia del tutto corretta, lo dimostra il fatto che tutti i più grandi talenti del panorama fumettistico italiano, lavorino all'estero, Francia, Spagna America e Argentina su tutti gli altri.
Chiara dimostrazione che poco sbocco si ha in patria, e , se si vuole rimanere qui a lavorare, si è costretti a passare da loro.
Dicendo questo non voglio minimamente sminuire l'importanza ed il livello ottenuto dalla Bonelli edizioni, e ripeto, rinnovo il mio dispiacere ed il cordoglio, per la scomparsa di un grande....perciò caro Sergio....arrivederci...

No comments: