Tuesday, March 23, 2010

VERITA'


Ieri ho letto tutto d'un fiato, un fumetto davvero bello, dedicato a Capitan America, e cosa c'è di strano direte voi, c'è di strano, vi dirò io, che non si tratta del solito Cap.....ma di un Cap....NERO!
Avete capito bene!
Qualche anno fa, in piena rivoluzione "Joe Quesada" Robert Morales e Kyle Baker, ebbero una trovata a dir poco geniale, perchè in contemporanea con la nascita di Capitan America, campione della razza americana, hanno dato vita ad un Cap alternativo, talmente tanto alternativo da farlo di colore!
Durante i primi anni quaranta, poco prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale, l'america preparava la sua più grande arma di difesa ed offesa, il super soldato. Tramite gli scienziati del progetto rinascita, l'esercito americano cercava di creare una nuova razza di guerieri, forti, resistenti, agili, dieci volte più di un soldato normale, e tramite eugenetica ciò potè diventare realtà. Dopo aver selezionato un gruppo di volontari, tra questi spiccò il giovane e gracile Steve Rogers, che grazie al siero del super soldato, abbinato ai raggi vita ideati dal Dottor Erskine, divenne la sentinella della libertà....e fin qui ci siamo....
Non tutti sanno che, poco prima di creare questa equipe di scienziati, un altro gruppo di cervelloni, con le stesse capacità, ma con molta meno morale, gia lavorava su progetti simili, e come cavie venivano "usati" ragazzi di colore. Parliamoci chiaramente, in quegli anni, la vita di un ragazo nero, valeva meno di niente, e così, dopo tanti esperimenti falliti, e dopo tanti giovani neri morti, Isaiah Bradley, divenne il primo Capitan America, o meglio, il Capitan America nero. Mentre Steve Rogers, agiva da eroe, e veniva incensato come il campione americano, Isaiah svolgeva il lavoro sporco, agiva sotto copertura......agiva da Capitan America!

La storia è davvero interessante, atta a creare un alone di mistero e suspanse intorno alla figura di Cap, fece molto scalpore l'idea di un Cap nero, e la storia, vinse davvero tanti premi, godendo del favore della critica, e devo ammettere che ha il suo perchè, da sempre Cap è il difensore degli oppresi, degli umili, degli ultimi, Steve Rogers ha votato la sua vita alla lotta per la libertà, ma mi sento di dire che Isaiah ha lottato ancor più strenuamente, come ha ammesso lo stesso Steve, perchè il ragazzone nero lo ha fatto per gli ultimi degli ultimi, non chiedendo nulla in cambio se non.........la VERITA'

3 comments:

» Coral said...

Ciao di nuovo Peppe! Spero vada tutto bene. Volevo ringraziarti per il nuovo commento nel mio blog e anche tantissimo per avermi linkata. Davvero, mi sei di grande aiuto con le tue belle parole in questo momento brutto; diciamo pure che sei un raggio di sole in una giornata di pioggia. Continuo a leggere il tuo blog, mi raccomando, voglio essere aggiornata al più presto. Un bacio da Coral.

» Coral said...

Eccomi di nuovo qui da te! Non posso fare a meno di dirti che il tuo commento mi ha fatto piangere.. Forse perchè sto passando un altro brutto momento, che presto racconterò sul mio blog. Mi fanno sempre piacere i tuoi commenti. GRAZIE! Bacio grande grande, Coral.

Giuseppe said...

Cara Coral, i brutti momenti capitano spesso purtroppo, e credimi io ne so qualcosa!
Ma l'importante è saper resistere, grazie alle persone vere che ti sono accanto, sono loro ad aiutarti, a tirarti su quando tutto crolla, e poi naturalmente devi contare su di te. Sono contento che il mio commentarti ti renda felice, lo faccio molto volentieri,e apprezzo tanto la tua presenza sul mio blog, vuol dire che riesco a mandare messaggi giusti anche alle persone più giovani di me......stai su....