Tuesday, December 22, 2009

GDR

In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), un giocatore, chiamato generalmente "Master", "Custode", "Narratore" ecc. racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia. A volte i personaggi sono ideati da loro, altre volte dal Master, e si muovono in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che descrivono le capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i personaggi nella storia, è di interpretare le azioni dei personaggi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro.



Certo, tutto sembra tranquillo, in fondo si tratta solo di un gioco, di amici che si ritrovanom intorno ad un tavolo, pronti a prendersi poco seriamente, e a mettersi in gioco appunto, interpretando un ruolo che fondamentalmente esula da tutto quel che si è nella realtà......



Insomma, quando si ha ben presente la differenza tra finzione e realtà, questo rimane solo un gioco, fatto per divertire coloro che si siedono intorno al tavolo, a fantasticare di essere un eroe......



Ma a volte, il gioco rischia di prendere il sopravvento, schiacciandoti con il suo peso come un macigno!



Fino anche ad arrivare al delirio più totale!

2 comments:

Anonymous said...

....BRANCO DI RITARDATI!!!! Ooooops ma io ne sono a capo!!!! Stiamo creando una serie di partite mozzafiato, come non ne giocavo da anni; continuate, continuiamo così!!!! E aspettate di vedere cosa succede non appena si palesa il WINTER DEMON....arioooops....mi è scappato!!!!
Con Soddisfazione, Carcasso.

Giuseppe said...

Credo che un gruppo così sia raro da trovare, e per giocare, e per stare insieme e basta, maledetto che è un winter demon? Non mi piace!