Listen: "Le cose belle" Filippo Graziani
Ieri sera si è ripetuto quel fenomeno unico e virale che si chiama musica. Questa è uno dei maggiori media che l'uomo abbia inventato e con essa si è capaci di comunicare messaggi sentimenti e stati d'animo di ogni genere. Certo è che non tutti coloro che si spacciano per cantanti o ancor peggio cantautori sono in grado di tener fede al loro titolo, ma ieri sera l'artista che abbiamo ascoltato in quel di Manoppello è stato all'altezza della situazione e ancor di più.
Sto parlando di Filippo Graziani, giovane rocker e poli strumentista figlio del mito Ivan Graziani, teramano doc prematuramente scomparso. Ero abituato ad ascoltare Filippo mentre riproponeva i brani storici di suo padre con estrema grazia e maestria, ma ieri sera la fortuna ci ha sorriso.
Si, perché oltre ai cavalli di battaglia del padre, Filippo ci ha regalato i brani presenti nel suo album Sanremese "le cose belle" oltre a cover dei Devo, e a brani storici della sua precedente band, i Carnera.
Ascoltare la sua musica, quella di suo fratello Tommy, e di tutto il resto della band, ci ha infuso un energia elettrica. Che ci entrava in testa e nel cuore, direttamente dalle corde della sua chitarra.
Sicuramente una piazza come quella di ieri, non è il posto adatto per un artista del suo calibro, che meriterebbe ben altra platea! Specie se si considera il comportamento errato e sgarbato di alcuni presenti, che sotto i fumi dell'alcool ha dato sfogo alla propria bassezza e pochezza. Da abruzzese mi risento e non poco di questi assurdi comportamenti. Credo in sintesi che chi si propone e si mette in gioco su un palco meriti un estremo rispetto, soprattutto se quel che propone è ottima musica, educazione e rispetto per coloro che lo ascoltano e che in qualche modo con il loro apporto lo sostengono e lo incoraggiano ad andare avanti.
Il panorama musicale italiano, non ha bisogno di suore che vengono fuori da un reality, o ragazzini che non sanno neanche capire la musica, ma hanno diritto a calcare le scene solo perché sono amici di Maria!!!!!
I veri musicisti sono coloro che hanno speso sangue e sudore nella gavetta, che hanno lottato per emergere e meritano il sostegno di coloro che come noi si ritengono estimatori della buona musica! Insomma, tutte queste parole servono a far capire che Filippo Graziani è un musicista a tuttotondo, e non solo perché è figlio di Ivan! Spero di poter ascoltare dinuovo la sua ottima musica, e nel frattempo riascolto il suo album che
ricorda che "a volte anche le cose belle fanno male".