Thursday, November 06, 2008

OMAC One Man Army Corps......un esercito di un solo uomo


Ancora addosso mi porto i postumi di Lucca, come una sbornia che non vuole andare via, tra malinconie e nostalgie, e proprio in quei giorni, il mio guru del fumetto, mi ha consigliato un opera davvero originale, del sempre amato "re" Jack Kirby. Nei primi anni 70, il re passò a lavorare dopo anni, dalla Marvel alla DC, e per la distinta concorrenza, elaborò questo personaggio complesso ed originale. In un futuro prossimo il semplice Buddy Blank, misero operaio di una immensa multinazionale, viene trasformato nella mente e nel corpo, dal satellite orbitante Brother Eye in omac, novello Dio vendicatore della guerra, per rimodellare un mondo ormai alla deriva, e così con poteri e mezzi formidabili OMAC, acronimo di one man army corps (esercito di un solo uomo) si prodiga affinchè le multinazionali di mister Big, o il Maresciallo Kafka, o il dottor Skuba, vengano sconfitti!
Con questa opera davvero matura per i tempi, il grande Jack Kirby, vuole affrontare delle problematiche allora appena sorte, e ai giorni nostri ormai affermate, che lentamente stanno demolendo l'uomo, e lo fa in maniera fresca e scorrevole. Naturalmente un opera del genere non può rimanere sepolta, e così un altro mito del fumetto mondiale, rielabora la storia di Omac, sto parlando dell'impareggiabile Jhon Byrne, colui che li ha disegnati e scritti tutti!
Certo è che in un fumetto così ben delineato, poco si poteva aggiungere, eppure Byrne è riuscito ad ampliare il discorso in maniera impeccabile, tra passato e futuro, facendo un viaggio ancor più introspettivo all'interno della psicologia del personaggio, e delle problematiche di un mondo in via di sviluppo, che sfocerà inevitabilmente verso la direzione della multinazionale che domina l'economia e la vita di tutti gli uomini, insomma, devo dare atto al mio guru Lorenzo di avermi indotto all'acquisto di un fumetto davvero fantastico........grazie

6 comments:

Anonymous said...

Prego Peps, ero sicuro che potessi comprendere la grandezza di tale opera....che ti avevo detto? KIRBY & BYRNE, classe e maestria per un personaggio fuori da ogni schema, altro che il nuovo PROGETTO OMAC D.C.! Siamo tutti un pò BUDDY BLANK, vorremmo essere tutti un pò O.M.A.C.!
E vedrai mò che esce il volume deluxe di KAMANDI, sempre del grande JACK "THE KING" KIRBY.
Ciao by Carcasso

Giuseppe said...

Credimi, questa serie di fumetti l'ho letteralmente divorata, troppo bella ed unica, un vero gioiello!

Anonymous said...

Io ho preso tre annate di corna vissute, altro che Kirby...

Anonymous said...

Ma perchè, LANDO IL CAMIONISTA?
Sfrush Sfrush....Aaaaaaahhhh!!!!
Godo, by Carcasso

Anonymous said...

....Ulivo....Ulivo....Ulivo....

Anonymous said...

Peppì, quando vuoi organizziamo :)