Thursday, November 20, 2008

BATTLIN JACK




Cari amici che seguite il mio blog, lo sapete che spesso su queste pagine si parla di fumetti, e proprio dopo averne divorato uno speciale, ora mi accingo a scrivere queste righe.
Era da tanto tempo che aspettavo l'uscita di una mini serie targata Marvel, che per protagonista aveva "battlin" JACK MURDOCK, che per chi non sapesse chi sia, ed è molto più che plausibile, mi riferisco al padre del diavolo rosso della grande m, ovvero DEVIL. Ma la cosa che ancor più mi intrigava, e mi faceva aspettare con trepidante ansia, era il fatto che a scrivere e disegnare questa mini serie, è l'italianissimo, ma che dico, l'abbruzzesissimo, ma che dico, il teramano CARMINE DI GIANDOMENICO. Lo conobbi circa 12 anni fa, in un affollatissimo Teramo comics, nostrana fiera del fumetto, ma più che conoscerlo, il mio è stato un implorare uno schizzo, che il buon Carmine non mi ha negato, regalandomi uno stupendo ciclope, che gelosamente conservo ancora, e ora ancor più gelosamente!
Allora ero uno squattrinato studente, che con 50 mila lire, si presentò alla fiera, in cerca di rarità e leccornie!
E ricordo ancora, che in quei tempi Carmine lavorava su Examen, e purtroppo per le mie finanze ristrette, non potei comprare quella serie appena pubblicata, ma lo schizzo l'ho avuto lo stesso, e non posso fare a meno di ricordare la genuinità di un ragazzo teramano, che con tanti sacrifici stava cercando di finanziare il suo sogno, che è anche il mio e di tanti altri.
Leggendo e ammirando le pagine della mini di Devil, dove tra l'altro lui non appare mai, ho assorbito l'amore di Carmine per questo eroe, uno dei più tragici ed umani, che è impossibile non amare....ma ancor di più, la passione con cui un autore, rende un comprimario marginale, protagonista assoluto di un opera meravigliosa.
Con battlin Jack, l'autore, vuole mettere sotto i riflettori, anche se solo per una volta, un uomo che per tirare avanti e rendere suo figlio un uomo migliore di lui, accetta di essere un picchiatore della mala, che come unica ancora che lo tiene legato alla realtà, ha soltanto l'amore per una donna che non è più alla sua portata, l'amore per il figlio cieco, e l'amore per l'arte nobile.....il pugilato, che lo rende un eroe, un campione, un uomo senza paura!
E i quattro round dell'incontro più importante della sua vita, vengono scanditi dai ricordi che scivolano su di lui, e si mischiano come il sangue ed il sudore di un pugile che alla fine sarà più di un campione, sarà una figura capace di dispensare persino la giustizia, il tutto reso con delle inquadrature cinematografiche moderne, e allo stesso tempo in un puro stile Marvel classico, con un tratto morbido e lineare, ma carico di un dinamismo veramente ipercinetico.

Faccio i miei complimenti a Carmine, e spero di poterlo incontrare di nuovo, magari nella mia fumetteria preferita, per poterlo conoscere meglio, e dirgli di persona quanto lo stimo e quanto il suo tratto riesce a trasportarmi

6 comments:

Anonymous said...

anche il tuo tratto è bello.... inchiostrata la pagina?????

Giuseppe said...

Ciao grande boss, non ancora, visto che mi sono stati commissionati dei disegni in scadenza estrema, ma non preoccuparti, riprenderò l'attività immantimente, inchiostrando la tavola che hai visto, e in più te ne regalerò un altra che ti farà esclamare.........SEI IL MIO PEPPINO!

Carmine Di Giandomenico said...

Ciao Peppome!
Come non posso passare a scriverti poche righe per ringraziarti?
Grazie veramente di cuore per le tue bellissime parole riguardo a Batlin' Jack.
E credo che a Gennaio se tutto andrà per il verso giusto,sarò a Pescara.
Quando saprò con esattezza ti lascio un messaggio qui nel blog.
A presto
Carmine
:)

Giuseppe said...

Ommioddio!!!!!

Sto per svenire, è incredibile, Carmine Di Giandomenico posta un commento sul mio blog!

Ommioddio, un disegnatore della MARVEL, un italianissimo disegnatore della grande M!

Caro Carmine, ma chi sti a scherzà (detto all'abruzzese) è stato davvero un piacere per me leggere, e divorare la tua opera, un vero capolavoro, e il minimo che potevo fare era recensire il tutto sul mio piccolo blog......sono io che ringrazio te, e spero davvero di incontrarti per potermi complimentare con te di persona, e conoscerti, o meglio, reincontrarti di nuovo......non vedo l'ora, un grazie anche a Lorenzo, che ha consigliato a Carmine il mio blog!

Marco Dale said...

A Pè!!!!!!!!!!!
Carmine Di Giandomenico ha postato un commento sul tuo Blog???!!!!!
Non so se mi spiego!!!!!!!!!!!!

Giuseppe said...

Cacchio, lo so, è un onore, un disegnatore della marvel visita il mio blog!!!!!!!!

C'è da far rosicare di invidia!!!!!