Monday, July 13, 2009

QUESTIONI DI GENUINITA'


Ieri è stata una giornata particolare, nata dalla voglia di vedere mio fratello, mia cognata ed i miei nipoti, per questo mi trovavo in quel di Pennadomo, piccolo paese montano del chietino, posto su di un altura che domina il lago di Bomba, un paese piccolissimo fatto di verde e semplicità, fatto di balconi fioriti, pochissime parabole sui tetti, e di chiavi fuori dalla porta, sinonimo di tranquillità, ed ospitalità, un paese dove tutti conoscono tutti, e quando arriva un forestiero, come nel mio caso, viene subito riconosciuto come tale, e viene trattato con gentilezza e cordialità. Ho scritto tutto ciò seduto in piazza, su di una panchina all'ombra, ad ascoltare il cinguettio degli uccelli, il frinire delle cicale, e lo scroscio rilassante dell'acqua della fontana in piazza. Sapete, non penso che riuscirei a vivere in un posto così tranquillo ed isolato, a volte mi sta troppo stretto anche Città Sant'Angelo come paese, scotto da pagare a chi è vissuto per 26 anni quasi al centro della città! Ma se mi guardo bene intorno, posso capire perchè mio fratello e mia cognata abbiano deciso di far crescere quì i propri figli, è questione di genuinità! Di qualità della vita credo, senza caos, senza smog, pochi computer che ti comandano la vita, vecchi rimedi per ogni cosa, tradizioni che continuano ad essere tramandate, ed i bambini, fanno i bambini, si comportano come tali, giocano insieme in piazza, e cresceranno insieme in un percorso unificato, e differenziato soltanto dalle proprie famiglie, tirando le somme dico.....cresceranno bene! Ok, ora torno in casa, ma prima voglio dissetarmi a quest'acqua pura, donata dalla montagna, non inquinata dalla bramosia dell'uomo, ciao a tutti.

No comments: