Wednesday, June 15, 2011

FIRST CLASS

Recentemente ho visto un bel film. È vero, è un altro film sui fumetti (filone che ormai sta riempiendo le sale di ognidove) ma stavolta è un Po' diverso. Non è stato il solito cinepopcorn, ma una vera e propria storia ben imbastita.
Il film in questione è "X MEN l'inizio". Pellicola diretta da Matthew Vaughn, vero e proprio prequel dei primi tre, che assicura nella sceneggiatura il mostro Brian Singer, padre dei primi due, e a mio avviso i più riusciti; si assicura nella metà anche il cameo di Hug Jackman nel ruolo dell'ormai celebre artigliato canadese, assicurandosi un siparietto niente male che stempera la seriosità del film.
La storia è molto originale, dato che si distacca dal fumetto per situazioni e personaggi, ma è comunque un ottima storia, che tiene incollati alle poltroncine gli spettatori, ricca di azione e colpi di scena. Molto intensa l'amicizia che lega i due protagonisti Charles " professor x" Xavier (interpretato dall'ottimo James McAvoy, che riesce a rendere bene il potere più devastante di tutti, ma il più invisibile, cioè la telepatia in maniera molto intensa)  ed Erik "Magneto" Magnus Lenser ( Interpretato da Michaerl Fassbender). Entrambi mutanti, tra i primi della loro generazione, che pur essendo molto simili sono in realtà totalmente differenti.
Dopo non poche divergenze, cominceranno a cooperare, per salvaguardare ed addestrare le nuove generazioni di giovani mutanti (tra cui annoveriamo: Sean Cassidy "Banshee", Alex Summers "Havok" ed Henry Mcoy " Bestia"). Ma tutto ciò non riuscirà a preservare la loro se pur salda amicizia, a discapito del desiderio di vendetta e rivalsa, che attanaglia il cuore di Erik, ebreo deportato con la famiglia in un campo di sterminio nazista dove scoprirà di avere enormi poteri che lo elevano al di sopra dell'umanità.
Delizioso il cameo di Hug Jackman, nel ruolo di Wolverine dicevo poco fa, ma ancor più lo sono i caracter scelti per impersonare  la prima classe di X men. Personaggi che sicuramente lasceranno soddisfatti lettori di vecchia data come me, e che sicuramente incuriosiranno le nuove leve di lettura. Consiglio questo bel film, anche a coloro che non leggono fumetti....ne vale la pena...

2 comments:

Angelo G. said...

Sì, anche io l'ho apprezzato, ma devo aggiungere che la trama non mi è sembrata solidissima, d'altra parte ultimamente tutti i film mi sembrano un po' annacquati, dipenderà dal fatto che ne ho visti troppi o che sto invecchiando?

Giuseppe said...

Credo che rimanere fedeli ad un fumetto o un romanzo, sia estremamente difficile, perciò cerco di prendere il buono da ogni trama. L'unica cosa che mi aspetto è semplicemente una buona interpretazione dei ruoli, e credo che in fine in questo film ci siano state, Magneto e Shaw su tutti