Thursday, July 22, 2010

DOPO LA PIOGGIA....

Listen:"dopo la pioggia" Gang




Me ne sto qui seduto, tra il caldo all'interno del fabbricato, e l'aria fresca che la pioggia inevitabilmente crea. Mi piace.
Mi piace sentire il rumore della pioggia che cade, mi piace il profumo umido che l'acqua scendendo crea a contatto con la terra. In realtà mi piace stare sotto la pioggia che battente, lasciarmi bagnare, lasciarmi purificare, adoro la pioggia che mi schiocca sul viso, che rende la pelle sensibile, al ticchettio delle gocce, che sembrano mille aghi, adoro sentirle scivolare sul mio viso. Mi piace guardare il cielo a metà tra il plumbeo ed il rossastro, mi piace guardare i fulmini in cielo, così veloci da precedere la giunta del tuono.
La luccicante saetta che come una lama squarcia i nembi, la luccicante saetta che in tempi tanto lontani, rappresentava la feroce ira di Dio, di un Dio violento ed iracondo che con le forze della natura, minacciava il piccolo e debole uomo.
E allora la mia mente corre in altri tempi, e in altri luoghi, dove in un campo di battaglia, lotte fratricide, dissetavano la terra di sangue giovane. Oneroso tributo da rendere a uomini e Dei, e allora, dopo ore, giorni, mesi di lotta, quasi ininterrotta, ambo le fazioni, attendevano il benedetto scendere della pioggia. Dell'aria fresca, di un acqua chiara, che rigenera e ripulisce, dove anche solo per un attimo tutto ferma e tutto tace. E allora benedetta sia la pioggia, che unge e nutre i raccolti, che imbeve e disseta le mandrie, che rende tributo al lavoro dell'uomo che a sua volta ringrazia Dio di averla mandata. In un circolo infinito di vita, atta a crearne di nuova.
Amo la pioggia, che ci stringe sotto ad un ombrello o sotto a lisce lenzuola, che diviene complice di amanti, che in essa si dissetano....e allora benedetta e benvenuta sia la pioggia, che ci stringe e ci ristora...

4 comments:

Hey Captain said...

Amo la pioggia in estate...specie di sera. Peccato che qua a Catania c'è l'inferno..si crepa di caldo -.-'

Giuseppe said...

Caro Charmless Man, credimi anche qui a Pescara il caldo non scherza, sicuramente meno della Sicilia, ma è davvero devastante, grazie per aver commentato il mio blog, e torna pure quando vuoi....

» Coral said...

Caro Peppe,
questo post è stupendo! Ho amato le tue parole e mi hanno fatto riflettere molto.. Io amo guardar cadere la pioggia e sentirne il rumore, è favoloso.

Un bacione, Coral..

P.s: Grazie per essere passato nuovamente nel mio blog, la tua presenza costante mi fa molto piacere, ma questo già lo sai!

Giuseppe said...

Ciao piccolina, come sempre, sono lieto di esserti d'aiuto, e sono felice di aver scoperto un altro aspetto comune....un bacio Peppe