Wednesday, March 03, 2010

CARAVAGGIO, HOPPER, DE ANDRE'......IO E TE....

Avviso: mentre leggete le mie righe, vi prego di ascoltare queste note e queste parole
listen: Doors "People are strange"





"Il Pantheon"


Titolo poetico nevvero?
Eh sì!
Da qualche tempo a questa parte mi viene bene la poesia, sarà che sono ispirato, ma mi viene e ci sto bene (persevero).
Ormai è da qualche giorno che siamo tornati, io e Rà, dalla nostra ultima sortita romana, fatta di cultura, passeggiate risate e di noi, e devo dire che anche se sono stati solo due giorni, sono stati vissuti intensamente come fossero state due settimane! L'intento era quello di andare a vedere alcune mostre, una quasi "omnia" di Caravaggio alle scuderie del Quirinale, e devo dire che è stata davvero notevole, oltre ad alcune opere già viste da noi nella precedente giornata romana a villa Borghese, abbiamo potuto ammirare dipinti come "Il riposo durante la fuga in Egitto", "I bari", "la deposizione di Cristo" e tanti altri. Come la volta precedente, nonostante la folla, ci siamo ritagliati una nicchietta solo per noi, per le impressioni, le emozioni, i commenti e le risate anche!
Devo dire che il primo giorno la fila un po' ci ha scorati, ma al secondo abbiamo deciso di affrontarla e l'abbiamo spuntata!



Per Hopper, che io non conoscevo, è stato molto più facile, poca fila, poche persone, ma comunque grandi emozioni trasmesse da un grande artista! "quel che vorrei fare, è dipingere la luce che si riflette sul muro di una casa" questo è l'intento di Hopper, e devo dire che il suo pensiero è riuscito pienamente a tramutarsi in azione!
Alcuni suoi bozzetti hanno davvero un taglio cinematografico e fumettistico, insomma ho scoperto un grande artista contemporaneo.
Una nota di merito va anche al bed e breakfast in cui abbiamo alloggiato (faccio un briciolo di pubblicità) Crazy Holiday, in via magnagrecia, zona San Giovanni in laterano. Prezzo modico e grande comodità, pulito, insomma come si deve, lo consiglio.
Come dicevo, ci siamo spostati a piedi e con la metro, e anche nel sottosuolo romano ci si divertiva e si stava bene, eleggendo a colonna sonora dei nostri giorni capitolini "people are strange" dei Doors, perchè vi assicuro che in una città così cosmopolita, ce n'è davvero di gente strana!



Comunque, la due giorni si è conclusa con l'ultima mostra visitata, una mostra davvero importante e particolare, tenutasi all'Ara Pacis (vero ecomostro e pugno nelle palle in quel meraviglioso luogo pregno di storia che è Roma!).
In questi giorni e per tanto tempo ancora (e come dice il "Califfo" non escludo il ritorno) c'è davvero una splendida mostra sul grandissimo Fabrizio De Andrè (che tra parentesi sto ascoltando mentre posto), suggeritami dal grande Cocco, e prese al volo da me e Rà, egrgi estimatori del faber.
Insomma, fantastica, oltre a grandi rarità come dischi originali, filmati di repertorio, foto magnifiche, i pezzi secondo me più pregiati, sono i manoscritti con titoli e testi delle sue più grandi canzoni, come "La guerra di Piero" o "Smisurata preghiera" oppure "Il gorilla", ma anche piccoli appunti su un pezzo da scrivere, su un libro che stava leggendo in quel momento, lettere scritte durante il periodo di prigionia sotto sequestro, o rari aforismi su fatti di cronaca, insomma davvero qualcosa di speciale.
Inutile dire che il viaggio di ritorno, in macchina si è sentito soltanto Faber, con tanta gioia, ma anche tanta nostalgia e un pò di tristezza, visto che due dei giorni più belli passati insieme, purtroppo erano terminati, ma con la consapevolezza nel cuore, che infiniti altri ce ne saranno da vivere insieme ed altrettanto intensamente....

"Fontana del Tritone" Piazza Barberini

"Colosseo"

2 comments:

Anonymous said...

"C'è solo una cosa che non ho mai potuto sopportare di questa dannata città....tutti questi cazzo di VAMPIRI" Da THE LOST BOYS (che come ben ricordi aveva come tema ricorrente PEOPLE ARE STRANGE) Un Bacio e a stasera by Carcasso

Giuseppe said...

E vuoi saper una cosa? Prpoprio perchè era il tema ricorrente del film, e delle nostre giornate, alla Ricordi, ho comprato il film "Ragazzi perduti"!!!!!!!!