Thursday, February 19, 2009

MAGIA

Avrei voluto incorporare a questo post, le immagini del Festival di San Remo, della puntata di ieri,ma purtroppo youtube ha ritirato il filmato.
Comunque, quel che volevo dire è semplicemente questo:

Io non sono un critico musicale, ma sono un tipo che divora la musica, non ho la presunzione di dare giudizi, e di dire che capisco la musica, ma le canzoni, i cantanti o i gruppi che ascolto, non appartengono alla categoria della musica banale e commerciale, e quand'anche ne ho ascoltata, l'ho appreazzata per ciò che era, ma devo dire che nel festival che Paolo Bonolis ha messo su, banalità, noia ed abitudine non v'erano.
Lo sappiamo tutti qual'è stato il compenso percepito, davvero molto alto per una nazione in crisi, che cede così di schianto per una frivolezza come il festival della canzone italiana, ma soprattutto dopo ciò che ho visto ieri, mi viene da dire........CHE SPETTACOLO!
Riallacciandomi all'introduzione fatta, dico che il momento della P.F.M. al secolo Premiata Forneria Marconi, dell'inossidabile Franz Di Cioccio, teramano d.o.c. insieme a Stefano Accorsi e Claudio Santamaria, è stato il più bel tributo a Fabrizio De Andrè che ho visto, con "bocca di rosa" ed "il pescatore", ci hanno ragalato un intenso momento di musica vera, fatta da strumenti, e non effetti digitali, che hanno trascinato il publico dell'Ariston e quello da casa.
Insomma, un momento da brividi che, ci fosse stato Pippo Baudo, o Mike Bongiorno, o chiunque altro, col piffero che lo vedevamo!

E poi diciamocelo, anche le canzoni in gara non sono poi così male, e come detto per il festival dell'anno scorso, ed indovinato, con Max Gazzè, quest'anno la canzone più passata dalle radio, sarà quella di Nicky Nicolai.....

Sono curiso di vedere la puntata di questa sera.....

2 comments:

Marco Dale said...

No,quest'anno le canzoni sono veramente anonime,il festival di Sanremo (musicalmente parlando) rispecchia la politica italiana,sempre le stesse facce,sempre le stesse cose da cantare!
Per quanto riguarda bonolis,niente da dire è un professionista,da brividi la PFM,visto,il pubblico di Sanremo??!! E' impazzito,sembrava di essere in un concerto,chiedevano il bis e hanno continuato a cantare!!!!

Giuseppe said...

Ah Marco, la prossima volta che stanno dalle parti nostre dobbiamo andare a vederli!