Thursday, August 28, 2008

LA VERA COMICITA' ALL'ITALIANA

A volte, proprio come ora, mi trovo a fare un giro su you tube, e oltre ai classici cartoni della mia generazione, cerco o ricerco, le scene cloù, diciamo pure salienti, di alcuni cult movie italiani.
uno su tutti, se dovessi trovarmi a scegliere, opterei per febbre da cavallo, pellicola diretta da Stano, nei primi anni 70, con unostrepitoso GIGI PROIETTI, un brillante ERRICO MONTESANO, MARCO DE ROSA, ADOLFO CELI, MARIO CAROTENUTO e KATERINE SPAAK. come consuetudine in quegli anni, nei film si dipingeva l'italiano medio, nella sua voglia di evolversi, ma con tutte le sue debolezze, una su tutte, la malattia dello scommettere sui cavalli.
Molteplici erano i modi per procurarsi i soldi da giocare, considerando che per lo più, i giocatori incalliti, erano perennemente squattrinati.

Questa scena ne era un chiarissimo esempio....godetevela



Ma quell'Italia non era solo questa, diciamo pure che era fatta di personaggi più che persone, e uno di questi è stato forse il coatto più amato ed indimenticato del mondo, perennemente padre o suocero di Carlo Verdone, o di Claudio Amendola, sto parlando naturalmente di MARIO BREGA.
Non tutti sanno che il Mario nazionale, è stato un grande attore internazionale, grazie anche ai film di Sergio Leone, e chi ha letto il post che gli ho dedicato qualche tempo fa, lo saprà di sicuro.
Vi lascio due scene, una tratta da Borortalco, film di Verdone dei primi anni 80, e l'altra è un fuori scena ancora più esilarante.....signori....Mario Brega....





Questo invece credo sia uno tra i film più geniali, con le loro zingarate o bischerate, gli amici di "Amici miei" hanno fatto divertire generazioni. la bischerata più micidiale? Senza ombra di dubbio è la SUPERCAZZOLA di Ugo Tognazzi, ecco a voi due chiarissimi esempi.......la supercazzola......






vi lascio con il più casereccio Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, nella sua più divertente interpretazione, in "vieni avanti cretino", di Luciano Salce. L'impareggiabile gara di tic nervosi fatta con il dottor Tomas..... a voi il dottor Tomas non è in sede.....

1 comment:

Marco Dale said...

A BOIA...ANFAME....ABOIA CORNUTO ALZATEEEEEE'''''''
grande BREGA