Sunday, April 25, 2010

OLTRE IL PONTE

Listen: OLTRE IL PONTE (Modena City Ramblers)



Sessantacinque anni fa l'Italia, la nostra Italia veniva liberata dalle truppe nazi-fasciste, i ribelli, o meglio, i partigiani, decisero di insorgere e di liberare la propria terra dagli invasori, ed è per questo che canzoni popolari come "Bella Ciao" hanno un significato molto più che onorevole, ed è proprio di una canzone che voglio parlarvi.
Una canzone di Cisco Belloti, e dei Modena City Ramblers, tratta da uno scritto di Italo Calvino, e intitolata "Oltre Il ponte". Grazie al suo testo, ho avuto un' idea, che ho presentato al concorso di fumetto di Lanciano nel 2007. Mi è dispiaciuto che non sia stata valorizzata, ma non per i disegni, perchè so di non essere un professionista, ma per l'idea originale, ovvero, trasportare il testo della canzone, in una storia a fumetti, dove il protagonista è Capitan America, che aiuta un gruppo di partigiani a conquistare un ponte.
Insomma in questa piccola opera, ho veramente messo tutto il mio cuore, e la mia ammirazione per coloro che hanno lottato per il loro paese, e per permettere a noi di vivere in un mondo migliore, anche se poi in realtà noi facciamo di tutto per non migliorarci.....
Perciò ora qui vi propongo il mio lavoro, e mi scuso a priori per la qualità delle immagini, poichè sono tratte dalle fotocopie delle tavole originali, a tutti voi rivoluzionari e patrioti, il migliore degli auguri di buona festa di liberazione.....

A voi "Oltre il ponte"...











Spero che sia il brano, che i disegni vi siano piaciuti, sarebbe una bella vittoria partigiana, per tutti coloro che come me amano la libertà, la propria patria, e che crede che questa del 25 Aprile, sia la festa più bella in assoluto, che onaora coloro che lottarono, e le ideologie di coraggio e libertà!

3 comments:

» Coral said...

Ciao Giuseppe! Come stai? Ho finalmente aggiornato il mio blog. Effettivamente era tanto che non scrivevo più niente e non ti facevo sapere come stavo. Mi dispiace! I tuoi disegni sono fantastici, magari io sapessi disegnare così. Grazie per tutti i commenti. E leggi l'ultimo mio post, un po' ti riguarda.
Un bacio.. :)

Giuseppe said...

Ciao Coral, ero un po' preoccupato non sentendoti, ma ora va sicuramente meglio, ti ringrazio per gli apprezzamenti su quella che chiamo la mia piccola arte, spero che continuerai a seguire le mie opere oltre che il mio blog, dove di tanto in tanto posto qualche disegno, vado subito a leggere incuriosito il tuo ultimo post, un bacio.....

» Coral said...

Che belle le tue parole! Quelle che mi hai lasciato nel commento al mio nuovo post. Non so come riuscirei a trovare la forza di combattere senza le tue parole che mi rallegrano e mi fanno sentire che non sono sola! Io intanto continuo a seguire il tuo blog apprezzandolo sempre più. Grazie ancora per tutto quello che fai per me! Un bacio..