pensieri parole......opere e omissioni.....vivere sempre in linea retta,permettendosi sovente qualche sbandata
Monday, February 22, 2010
SANREMO E' COSA NOSTRA.....
Va bene, ormai è certo, la nuova "mafia" è quella mediatica! A cosa mi riferisco? Chi ha guardato il festival di Sanremo alzi la mano!
Pochi? Mi spiace, perchè vi siete persi, soprattutto nell'ultima serata un sacco di risate e colpi di scena!
Quello di quest'anno non è stato il festival della canzone italiana, è stato tutto, tranne il festival della canzone italiana e della musica, perchè l'unica che ne ha sofferto è stata proprio mamma musica, e la dimostrazione è stata la coriandolata degli spartitit dei maestri d'orchestra!
Io penso che una scena simile non si sia mai vista, la rivolta dei maestri è stato il momento più tragico di una falsità lampante, di una macchinazione ben orchestrata da chi comanda la televisione italiana oggi, ovvero Maurizio Costanzo e suo marito Maria De Filippi!
Sto esagerando direte voi? Sto piffero rispondo io! Per l'ennesima volta vengono silurati coloro che fanno musica, come i Nomadi e Irene Fornaciari, come Enrico Ruggeri, come Malika Ayane, o Irene Grandi, per osannare i ragazzi prodigio (?) di amici o x factor (cioè Jamie Madrox e compagnia cantando).
Ma è possibile che in un edizione di Sanremo arrivino tra i tre finalisti Scanu, di amici, Mengoni, di x factor (oltre a Tony Maiello per i giovani, proveniente dalla stessa trasmissione!), e il trio delle meraviglie Pupo (eccheccazzo hai sessant'anni e ti fai chiamare ancora pupo!) Emanuele Filiberto Di Savoia ( il Re del carciofino) ed un tenore a tua scelta! Ma che è, il festival di paperopoli?
Ci mancavano solo "Josie and the pussycats", "Butch Cassidy" e "Mammolo"!
Ma dove è finito quel festival che tutti gli Italiani aspettavano, dove in gara c'erano Mia Martini, o Eros Ramazzotti, o Luca Barbarossa, o Massimo Ranieri, o i Phoo, i Matia Bazar, Anna Oxa, ma anche l'ottimo Jo Di Tonno, guarda mi va bene pure Povia, e ho detto tutto! Dove sono finite le canzoni belle, cantate dalle voci belle, dov'è Giorgia, o Laura Pausini, o Bocelli? Hanno passato lo step e sono ormai nella categoria ospiti! Insomma, non c'è più il sanremo di una volta, se n'è andato con le mezze stagioni, ma in me rimane la voglia di rivedere un festival come quelli della mia infanzia, dove ci siano anche i Ricchiepoveri, e Al Bano e Romina!Ma soprattutto dove ci sia la musica, fatta dai veri maestri che la conoscono e la amano.
Aiutatemi......
No comments:
Post a Comment